POLITICA
Alluvione, Siciliano (FI): “Otto mesi prima del maltempo chiesi di ripulire i fiumi”

Ascolta la lettura dell'articolo
“Un anno fa in questi giorni eravamo con il fango fino al collo, a lottare per il ritorno alla normalità dopo una devastante alluvione che ha causato danni enormi al territorio, cose e persone. Come volontari abbiamo fatto l’impossibile per cercare di far tornare alla quotidianità le famiglie colpite, con la speranza di un intervento consistente e soprattutto immediato delle istituzioni, cosa che poi non è avvenuta”. Sono le parole del coordinatore di Forza Italia Giovani di Benevento, Raffaele Siciliano.
“Come temevamo gli alluvionati sono stati abbandonati a se stessi, senza nessuna assistenza o supporto ad eccezione di qualche passerella, fatta tra l’altro in netto ritardo – prosegue la nota -. Le zone colpite si portano dietro ancora oggi i segni degli allagamenti, con accumuli di terra sulle strade e sottopassi inaccessibili con un semplice acquazzone. In pratica ad un anno di distanza si è affrontata soltanto l’emergenza iniziale e lo stato di abbandono è sotto gli occhi di tutti. Con rassegnazione mi sento obbligato a ricordare che il sottoscritto il 7 Febbraio 2015 inviava ai giornali un comunicato in cui esprimeva l’estrema preoccupazione per le condizioni dei fiumi e degli alvei.
Nel comunicato si leggeva:’Per anni la vegetazione è stata lasciata crescere in maniera selvaggia, superando l’altezza dei ponti. Le piante di fusto altissimo, giunte a maturazione o insecchite, divengono pericolanti. Le stesse, in caso di piena dei fiumi, potrebbero essere scalzate ed asportate, impedendo il deflusso regolare delle acque con conseguenti allagamenti ed inondazioni che potrebbero causare danni a cose e/o persone. Vorremmo sapere se è stata mai inoltrata richiesta agli Enti preposti per procedere con interventi di manutenzione. Si tratta di mera pigrizia, a discapito dell’incolumità dei concittadini. Cosa si sta aspettando per intervenire?’.
Solo otto mesi dopo purtroppo le mie paure sono state confermate dall’evento alluvionale – conclude Siciliano -. Intendo dare supporto e tutta la mia collaborazione ai residenti delle contrade colpite, in collaborazione con il Coordinatore vicario provinciale di Forza Italia Domenico Mauro, che recentemente si è espresso su questi temi in completa sintonia con le mie precedenti dichiarazioni e la mia volontà di agire”.