fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Vitulano tra arte e cultura della prevenzione, i ringraziamenti del sindaco Scarinzi

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

L’amministrazione comunale di Vitulano nella persona del sindaco Raffaele Scarinzi intende ringraziare anche a mezzo stampa le due associazioni che in questo week end appena trascorso hanno scelto Vitulano come sito da cui propagare pregevolissime iniziative culturali.

Sabato 15 ottobre è stata la dodicesima Giornata del Contemporaneo, organizzata da AMACI (Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani) che prevede l’apertura con fruizione gratuita di 24 musei e di un migliaio di realtà in tutta Italia per presentare artisti e nuove idee attraverso mostre, laboratori, eventi e conferenze. Il comune unitamente all’associazione culturale FAGUS – Territori in Crescita che garantisce le aperture della locale pinacoteca, hanno aderito coinvolgendo in primis i ragazzi delle scuole.

Nella sala consiliare SS. Trinità, oltre ai saluti di Raffaele Scarinzi e Achille Capobianco (presidente FAGUS), le letture di autorevoli profili critici affidate ai discenti hanno preceduto l’intervento dell’artista salernitano di nascita e lucano di adozione, Vincenzo Dino Patroni che per l’occasione ha fatto omaggio alla comunità di una sua sculto-pittura dal titolo “la bicicletta di un giovane artista scaramantico”, che andrà ad aggiungersi al già imponente patrimonio della pinacoteca comunale. Una volta in piazza, i ragazzi sono stati catapultati nell’iniziativa “Io non rischio”, grazie ai volontari Anpas-sezione di Castelpoto che armati di materiale informativo, materiale storiografico e tanti simpatici disegni hanno attratto e spiegato loro le nobili attività di prevenzione e intervento rispetto alle calamità naturali (e non solo) che svolgono come Protezione Civile.

La campagna “Io non rischio” giunta alla sesta edizione, è promossa dal Dipartimento della Protezione Civile con Anpas-Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze, Ingv-Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e Reluis-Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica, coinvolge volontari e appartenenti alle sezioni locali di 27 organizzazioni nazionali di volontariato di protezione civile, nonché a gruppi comunali e associazioni locali che si sono formati e preparati in questi mesi per diffondere, in oltre 600 piazze, la cultura della prevenzione di protezione civile nei territori dove operano ordinariamente.

Quest’anno la due giorni è stata particolarmente sentita, a poco meno di due mesi dal terremoto che ha colpito il Centro Italia e ad un anno esatto dall’alluvione nel Sannio.

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 giorno fa

Migliaia le presenze alla 32ª Sagra della Castagna e del Pecorino Vitulanese

redazione 2 giorni fa

Vitulano, Limata: “La castanicoltura volano delle aree interne”

redazione 3 giorni fa

Vitulano, boom di turisti alla Sagra della Castagna e del Pecorino Vitulanese: weekend di sapori, tradizioni e festa

redazione 5 giorni fa

Vitulano, venerdì al via la XXXII edizione della ‘Sagra della Castagna e del Pecorino Vitulanese’

Dall'autore

redazione 10 minuti fa

Interventi di messa in sicurezza di strade provinciali per 220mila euro

redazione 15 minuti fa

Benevento, al liceo classico ‘Giannone’ un convegno sulla questione israelo-palestinese

redazione 20 minuti fa

Castelpoto, il suono come strumento di rigenerazione: in arrivo Gil Delindro e Flavia Massimo per “S(t)uoni Art Residency”

redazione 46 minuti fa

Trasporti, Ferraro (FdI): “Infrastrutture e innovazione per rompere l’isolamento delle aree interne”

Primo piano

Giammarco Feleppa 2 ore fa

Benevento, incarico per il consigliere Greco: si occuperà del SIAD e della valorizzazione del sito industriale di contrada Olivola

Gianrocco Rossetti 2 ore fa

Regionali, Fico domani a Benevento: alla Biblioteca provinciale presenterà i suoi candidati Fiorillo e Piscitelli

Gianrocco Rossetti 4 ore fa

Regionali, Civico 22 sceglie il Pd: inizia un percorso comune anche verso le amministrative del 2027

redazione 6 ore fa

Wg flash 24 del 4 novembre 2025

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content