fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Fortore

Touring Club, due classi di Baselice in finale al Festival del Turismo Scolastico

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Due classi dell’istituto professionale “Medi” di Baselice sono tra le finaliste nella categoria “Vieni da noi” della decima edizione di Classe Turistica – Festival del Turismo Scolastico, il concorso nazionale promosso dal Touring Club Italiano e svolto sotto il patrocinio del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, che coinvolge studenti e insegnanti delle scuole superiori di II° grado italiane e che si tiene a Predazzo dal 29 settembre al 1 ottobre.

Tra le centinaia di lavori presentati, quello realizzato dagli studenti di Baselice, “La favola di Baselice” ha colpito la giuria per la passione nel raccontare la storia della loro comunità e del territorio circostante.

Oltre 100 anni fa il Touring è stato il primo ad introdurre l’idea e la pratica della gita scolastica e oggi continua a promuovere il viaggio d’istruzione oltre che come attività di svago anche quale occasione di approfondimento culturale, umano e formativo per meglio coniugare le esigenze della gita “tradizionale” con le richieste e i gusti degli studenti.

Il video girato a Baselice, anche con belle immagini riprese da un drone, racconta di un giovane diretto a Foggia che si perde nelle strade del centro fortorino e viene accompagnato da un gruppetto di giovani alla scoperta delle bellezze e delle tradizioni locali: dalla chiesa e dalla fontana di Sant’Antonio alle porte medioevali e al celebre Palazzo Lembo, fino alla presentazione dei prodotti tipici come il vino, l’olio e i formaggi locali. Nelle riprese amatoriali, realizzate dai ragazzi, c’è spazio anche per la storia e le leggende del posto con la ricostruzione della danza delle janare e i briganti, noti per il celebre concittadino Antonio Secola.

Giunto alla decima edizione, il Festival del Turismo Scolastico nasce con l’intento di educare le nuove generazioni a conoscere e tutelare il proprio territorio proponendo un turismo sostenibile anche attraverso le nuove tecnologie. Allo stesso tempo l’iniziativa parte dall’assunto che il viaggio d’istruzione abbia ancora un grande valore formativo e conoscitivo, nonché un ruolo fondamentale nella diffusione di un’adeguata cultura del viaggio.

Il video dell’istituto di Baselice è visibile sul canale youtube TouringGiovani.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 7 giorni fa

“Legalità e contrasto alla criminalità”: martedì all’istituto Fermi di Montesarchio arriva la criminologa Roberta Bruzzone

redazione 1 settimana fa

‘Ascoltare con gentilezza’, la prima H del Liceo Giannone seconda al concorso su paesaggio sonoro

redazione 2 settimane fa

A Castelvetere in Val Fortore il ‘laboratorio di sostenibilità’: grande successo per ‘Inventori per un giorno’

redazione 2 settimane fa

Castelvenere: un uovo in dono a tutti gli alunni auspicando la pace nel mondo

Dall'autore

redazione 11 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 15 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 17 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 17 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

Primo piano

redazione 11 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 17 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 17 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content