fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Sindacati

Debiti fuori bilancio al Comune, De Nigris (Flp): Mastella trasmetta atti a Finanza e Corte dei Conti

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Dopo tantissimi annunci appresi dalla stampa locale e online da parte di politici ed associazioni, sui “debiti fuori bilancio e profondo rosso” del Comune di Benevento, adesso ribadiamo che sarebbe ora che il sindaco Mastella, dopo gli accertamenti definiti, nel rilevare questa montagna di “debiti” contratti dalla precedente amministrazione comunale, sino ad oggi, voglia trasmettere tutti gli atti sia alla Corte dei Conti che alla Guardia di Finanza, per i gravissimi danni causati alle casse comunali ed all’Erario, avverso le dirette responsabilità politiche, amministrative, tecniche e contabili a carico di dirigenti ed Amministratori, che hanno contratto negli anni, questa “ingiustificabile ed incomprensibile” massa passiva”. Così in una nota il sindacalista Giuseppe De Nigris, coordinatore provinciale FLP – Funzioni Locali.

Difatti,  giorno dopo giorno, si apprende  che nel corso di un decennio,  sono stati riconosciuti  decine di milioni di euro approvati dai Consigli Comunali e riconosciuti nei debiti fuori bilancio. Dobbiamo fare rilevare che  al Comune di Benevento si sono inserite per diversi anni, le Commissioni Straordinarie di Liquidazione, indicate dal Ministero dell’Interno per gli Enti dissestati, per la liquidazione ai Creditori  dei  debiti contratti dalle Amministrazioni succedutesi da oltre un ventennio. Poi,  si potrebbe continuare all’infinito, elencando  “DEBITI FUORI BILANCIO” riconosciuti nell’ultimo ventennio tra destra e sinistra che hanno governato il Comune di Benevento, rientrano anche gli  espropri.

Al paradosso poi, si aggiungono  per oltre 16 anni, la  liquidazione dei super incentivi di progettazione,  per  decine di migliaia di euro al personale dipendente, divisi per gruppi di lavoro,  di ogni ordine e grado, compresi sindacalisti.

La FLP – Funzioni Locali, con una corposa relazione sindacale consegnata nelle mani del sindaco Mastella, nell’incontro del 29 agosto 2016, ha rappresentato la montagna di “debiti fuori bilancio” per decine di milioni di euro, contratti e riconosciuti dalla precedente amministrazione nel corso di un decennio, addirittura costituendo un gruppo di lavoro, composto da dipendenti comunali, per la verifica dei predetti “debiti” c.d. Bilancio-Informa, compresi quelli per gli espropri degli anni 1970/80 e ’90.

La FLP – Funzioni Locali, nel contempo, ha rappresentato al Sindaco Mastella, che sarebbe stato di estrema rilevanza la pubblicazione ad horas all’Albo oline dell’Ente “Amministrazione Trasparente”  di  tutte le determine dirigenziali, sino ad oggi non pubblicate, concernente la liquidazione dei “super incentivi di progettazione”

liquidati oltre 16 anni al personale comunale per decine di migliaia di euro, compresi sindacalisti di varie sigle sindacali. Il  tutto nel  pieno rispetto della “trasparenza e accesso agli atti” secondo quanto stabilito dalla Legge n. 190/2012 (norme sull’Anticorruzione) e Decreti Legislativi n. 33/2013 e n. 39/2013 e ss.mm.ii., al fine di rilevare e per senso di giustizia e disparità di trattamento ad altri dipendenti dell’Ente, le ricche incentivazioni  per  progettazioni,  percepite solo da una parte di dipendenti comunali (già contestate nella relazione ispettiva effettuata presso il Comune di Benevento da parte del Ministero dell’Economia e Finanze di Roma dal 24 marzo al 30 aprile 2009), con richiesta di immediato recupero di tutte le somme illegittimamente liquidate negli anni al personale di ogni ordine e grado.

Si sottolinea – conclude De Nigris – che l’Ente su questi incentivi di progettazione,   ha decurtato e versato gli oneri riflessi,  previsti da norme contrattuali e legislative. A ciò sarebbe utile che il sindaco del Comune di Benevento sospenda ad horas tutti gli incentivi di progettazione liquidati e da liquidare al personale dipendente (vedi: Delibera di G.C. n. 191 del 23 novembre 2011, così come richiesto dal Ministero dell’Economia e Finanze di Roma nell’ispezione presso il Comune di Benevento dal 24 marzo al 30 aprile 2009 e successive note di sollecito), con il recupero degli stessi nel corso degli anni,  in applicazione e per gli effetti degli artt. 24 e 45 del Decreto Legislativo n. 165/2001 e ss.mm.ii., richiamato anche da numerose sentenze della Corte dei Conti, non ultima, la n. 348/2012 per la giurisdizione per la Campania, e del Consiglio di Stato – Commissione Speciale del Pubblico Impiego con parere del 04 febbraio 2004 (ove prevede che nel regime “dell’onnicomprensività” del  trattamento retributivo al pubblico dipendente, sia riconducibile a funzioni e potere connessi alla propria qualifica funzionale e dell’ufficio ricoperto, cui lo stesso dipendente, non può sottrarsi e comunque rientrante nella retribuzione del  “salario accessorio” disciplinato e previsto dai vigenti  CCNL e norme legislative del P.I.)”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 4 ore fa

Scontro Cgil-Comune, il gruppo Pd: “Noi dalla parte di lavoratori e sindacati”

redazione 5 ore fa

Benevento, ok a tre documenti d’indirizzo alla progettazione per mitigazione rischio idrogeologico

Antonio Corbo 9 ore fa

Tablet, monitor, voto elettronico: a palazzo Mosti debutta il nuovo sistema tecnologico per la gestione del Consiglio Comunale

redazione 9 ore fa

Benevento, via libera del Consiglio comunale al rendiconto di gestione 2023

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Occupati nel post-Covid, Mastella: “La vivacità di Benevento dimostrata dai numeri: secondo posto nazionale”

redazione 4 ore fa

Intesa Asl-Parco del Taburno Camposauro per la conoscenza e l’utilizzo dei prodotti del sottobosco

redazione 4 ore fa

Scontro Cgil-Comune, il gruppo Pd: “Noi dalla parte di lavoratori e sindacati”

redazione 5 ore fa

Benevento, ok a tre documenti d’indirizzo alla progettazione per mitigazione rischio idrogeologico

Primo piano

redazione 3 ore fa

Occupati nel post-Covid, Mastella: “La vivacità di Benevento dimostrata dai numeri: secondo posto nazionale”

redazione 4 ore fa

Intesa Asl-Parco del Taburno Camposauro per la conoscenza e l’utilizzo dei prodotti del sottobosco

redazione 7 ore fa

Benevento, Contrade Insieme: raccolta firme contro parchi fotovoltaici e autorizzazioni in varie aree cittadine

redazione 7 ore fa

La Regione ricorda Delcogliano. Oliviero: ‘Ucciso dalle Br perché politico coraggioso, 12 riconoscimenti in suo onore’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content