fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Paupisi, grandi numeri con le multe degli autovelox: in 6 mesi incassi da 300mila euro

Il dato è superiore quasi otto volte a quello di Benevento: a rivelarlo è lo studio del Siope. Ma il sindaco Coletta parla di 'discrepanza' con le entrate reali

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Ammontano a 300mila euro gli incassi del Comune di Paupisi per sanzioni amministrative, ammende e oblazioni nel primo semestre del 2016. A rilevarlo sono i dati raccolti dal Siope, il sistema informativo delle operazioni degli Enti pubblici. Il Siope è un sistema di rilevazione telematica degli incassi e dei pagamenti effettuati dai tesorieri di tutte le amministrazioni pubbliche, che nasce dalla collaborazione tra la Ragioneria Generale dello Stato, la Banca d’Italia e l’Istat.

Una cifra notevole: il paragone con Benevento è quasi imbarazzante visto che il capoluogo si ferma a quota 40.326 euro. A pesare, probabilmente, è l’installazione dei due contestatissimi autovelox lungo la statale 372 “Telesina”. La trasformazione in pagamenti effettivi delle somme accertate nei bilanci dei Comuni e nei verbali della polizia locale, però, è un problema diffuso che raggiunge il culmine in molti Enti del Sud Italia.

Una vicenda supportata anche dalle parole del primo cittadino del Comune di Paupisi, Antonio Coletta, che conferma la discrepanza tra gli incassi effettivi e il totale delle ammende. “In media – spiega – abbiamo ricorsi tra il 35 e il 40% sul totale dei verbali. Per quanto concerne gli incassi, la cifra scende anche al 50%”. Il raffronto con lo stesso periodo dell’anno precedente parla di incassi pari a 53.019 euro.

I numeri di Benevento, invece, raccontano una storia differente. Come detto, le entrate dei primi sei mesi dell’anno sono di poco superiori ai 40mila euro. Cifra che posiziona la capitale sannita al 99esimo posto in Italia su 107 capoluoghi censiti.

Secondo i dati elaborati dal quotidiano “Il Sole 24 Ore”, ogni patentato della città ha pagato 1,1 euro nei primi 6 mesi. Le entrate derivante dalle multe, invece, sono calate dell’83% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.

Al primo posto della classifica nazionale c’è Milano, dove la Polizia Municipale ha incassato multe per quasi 64 milioni di euro. Le statistiche vedono Bologna, Padova e Pisa come i capoluoghi più gettonati in tema di multe. Il patentato medio del Nord Ovest, nei primi sei mesi dell’anno, ha già pagato verbali per 18,6 euro a testa, più del doppio dei versamenti medi pro capite nel Sud e molto oltre il triplo di quelli registrati nelle Isole.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 settimane fa

Paupisi, il consigliere comunale Giannino Sauchella aderisce a Forza Italia

redazione 3 settimane fa

Duplice omicidio a Paupisi: 16enne trasferita in neuroriabilitazione, sarà operata

redazione 3 settimane fa

Forza Italia Paupisi: partecipazione e impegno in vista delle elezioni regionali

redazione 4 settimane fa

Duplice omicidio a Paupisi: disposta consulenza psichiatrica per Ocone

Dall'autore

redazione 2 ore fa

De Ieso: “Visita di Salvini e sopralluogo a cantieri Fortorina confermano che il Sannio è priorità nazionale. Ora tavolo con Mit per la Fondovalle Tammaro”

redazione 3 ore fa

Regionali, il Pd incassa il sostengo di Mario Pepe: “Cacciano e Razzano uniche speranze per il Sannio”

redazione 3 ore fa

Cantalamessa (Lega): “Mastella non ha mai lavorato per il bene di Benevento, ma solo per il bene della sua famiglia”

redazione 4 ore fa

“Sannio Acque illegittima, Corte dei Conti ignorata”: l’affondo di Altra Benevento contro la coalizione del Campo Largo

Primo piano

redazione 5 ore fa

Dugenta, il Comune sollecita Anas: “Fondo Valle Isclero pericolosa, serve un intervento urgente”

redazione 7 ore fa

Bruno Scuotto rinuncia alla candidatura per la presidenza di Confindustria Benevento

redazione 8 ore fa

ASIA e GEIEFFE lanciano il “RAEE Day” in piazza Castello: il 30 novembre mattinata dedicata a sostenibilità e corretta gestione dei rifiuti elettronici

Gianrocco Rossetti 9 ore fa

Regionali, Salvini in città: “Lega nel Sannio? Mi domando quelli di sinistra cosa hanno fatto negli anni passati”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content