CULTURA
Le Ferrari nel Sannio: dall’8 al 10 luglio invaderanno Benevento, Circello e Reino
Il raduno 2016 delle Ferrari, organizzato da Ac Benevento e dai Comuni di Benevento, Circello e Reino, sarà orientato alla rinascita del territorio dopo gli eventi alluvionali di ottobre scorsoAscolta la lettura dell'articolo
Ferrari e ferraristi provenienti da tutta Europa, preceduti dall’arrivo delle Lamborghini Dunchan della Polizia di Stato, arriveranno l’8 luglio prossimo a Benevento per il raduno delle intramontabili rosse organizzato dall’Automobile Club Benevento in collaborazione con i Comuni di Benevento, Circello e Reino.
L’edizione 2016, presentata questa mattina presso la sede dell’Ac di via Salvator Rosa, ha come titolo “Il Sannio beneventano – rinascita di un territorio” perché improntato alla ripresa del territorio sannita e dell’alto Sannio dopo gli eventi alluvionali di ottobre scorso.
“Le Ferrari diventano – secondo quanto dichiarato dalla presidente dell’A.C. Benevento, Rosalia La Motta – strumento per incentivare la crescita e il turismo coniugando l’attenzione sul sistema infrastrutturale sulla cultura delle mobilità in linea con la tutela ambientale, che la mission dell’Ac Benevento.
Una tre giorni dall’8 al 10 luglio prossimi che, oltre ad interessare il territorio cittadino, toccherà anche Circello, Reino e Colle Sannita e si snoderà tra sfilate delle Ferrari, convegni su temi della legalità, dello sviluppo locale e della sicurezza stradale, la “Notte Rossa – né alcol né droga”, mostre fotografiche, visite guidate ai luoghi e ai monumenti e ai siti archeologici, girandole tra gli antichi mestieri in mostra, musica del Conservatorio “Nicola Sala”, tango argentino, esibizioni di Karate e di scherma, sfilate di abiti vintage: tutto finalizzato a mantenere alta l’attenzione da parte delle istituzioni su questi territori e farne conoscere risorse e potenzialità.
Ha salutato positivamente l’evento come volano di rilancio di un economia abbattuta dagli eventi alluvionali, il primo cittadino di Benevento, Mastella, che ha anche annunciato la realizzazione di una settimana di eventi culturali in città ad agosto.
“Dopo l’alluvione – ha detto il sindaco di Circello, Gianclaudio Golia – siamo pronti al rilancio e questo evento ci aiuterà molto e consentirà la conoscenza del castello Normanno ristrutturato di recente e inaugurato l’11 giugno scorso.”
Grandi aspettative sulla ripresa economica del territorio anche da parte del vicesindaco di Reino, Fiorenzo Tremola.
Di seguito il programma:
Giorno 8 Luglio 2016
ore 13 arrivo della Lamborghini Dunchan della polizia di Stato
ore 14/16 arrivo a Benevento delle auto Ferrari provenienti da tutta Europa che si posizioneranno, a pettine lungo Corso Garibaldi, partendo dalla Camera di Commercio e dal palazzo della Prefettura.
Ore 16.30 i ferraristi, accompagnati da guide turistiche visiteranno la città; ore 16,30 con la collaborazione dell’Unisannio e di magistrati esperti in Finanza etica, breve convegno presso l’Ente Camerale sul tema: “Credito come strumento di sviluppo e non come limite allo sviluppo, modelli di cooperazione e sviluppo a confronto, Finanza etica (anatocismo ed usura bancaria)”
Ore 17.30 Didi Bizzarro, stuntman di livello internazionale, unitamente al piccolo campione Riccardo Tonali, si esibirà in evoluzioni su moto ed auto, finalizzate al consolidamento di una cultura di mobilità sempre più responsabile.
ore 20 sfilata in notturna delle Ferrari per le principali vie della città sotto la vigile guida della polizia municipale e della polizia stradale di Benevento.
ore 21 le Ferrari verranno posizionate lungo Corso Garibaldi per dare il via alla Notte Rossa “né Alcol, né Droga” durante la quale gli esercizi locali offriranno ai giovani bibite analcoliche mentre giovani musicisti del Conservatorio di Benevento allieteranno i convenuti.
In vari angoli del Corso avremo esibizioni e lezioni di Karate e scherma; tango tra le Ferrari a cura di tangheri argentini e la sfilata di abiti vintage.
Giorno 9 Luglio 2016
Nel corso della mattinata, sempre in piazza Risorgimento, evoluzioni degli stuntmann Tonali e Bizzarro intanto: ore 9.30 le Ferrari, dopo una sosta presso il centro Commerciale i Sanniti, preceduti da una staffetta della polizia stradale di Benevento, imbocchernno la nuova super strada che da Pietrelcina va a Reino.
0re 12 arrivo a Circello dove, accolte dalla polizia municipale del luogo, si posizioneranno lungo il viale principale del paese.
ore 12.30 saluto del sindaco di Circello e visita al castello ducale ristrutturato, intorno al quale saranno attivate tante postazioni per riproporre antichi mestieri (lavoro del tombolo, merlettaia, fabbro, falegname , vasaio) e visita al centro storico con le antiche tre porte e la torre.
ore 14 pranzo con prodotti locali
ore 16,00 mentre gli stuntman a livello internazionale Bizzarro e Tonali si esibiranno in simulazioni di incidenti stradali e cultura della mobilità, i ferraristi visiteranno la chiesa di San Nicola con il bel portale della metà del ’20, la chiesa di San Francesco e la caratteristica fontana neoclassica in pietra locale.
ore 20 pizza e birra a go go e prodotti locali
ore 22 pernottamento in strutture del luogo mentre le auto, parcheggiate sul viale centrale faranno da corona ai balli e musiche locali.
Giorno 10 Luglio 2016
ore 11 messa e benedizione delle auto, mentre gli stuntmann si esibiranno, i ferraristi visiteranno le chiese di San Rocco e San Francesco.
ore 13 pranzo
ore 16 brindisi di saluto delle autorità e partenza per Reino
ore 17 arrivo a Reino e accoglienza da parte della cittadinanza locale; Esibizione di Bizzarro e Tonali.
ore 18.30 saluto delle autorità locali e brindisi di arrivederci
19 ritorno a casa sempre percorrendo la superstrada Anas Circello-Reino-Benevento.
Le dichiarazioni nel servizio video