fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

L’accoglienza dell’altro diventa esperienza reale e concreta al Versus Festival

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il Versus Festival ha ripreso il proprio viaggio di libertà condividendo questa nuova tappa con un gruppo di giovani africani (rifugiati politici) che Kamal (ghanese di 21 anni) ha messo in cammino con l’amica telesina Maria Venditti, collaboratrice del Versus festival, per giungere a piedi all’abbazia di San Salvatore sulle tracce di Anselmo (Sant’Anselmo D’Aosta) accolto circa 1000 anni fa dall’amico Giovanni nello stesso luogo. Un incontro carico di emozioni e storie, che apre la strada a nuove possibilità di crescita. Cambia, per chi ha vissuto questa giornata, l’orizzonte del mondo mettendo in discussione l’idea stessa di cultura che non può mai avere ragione se non è apertura all’altro e incontro tra culture.

Kamal parla inglese insieme a un’altra piccola minoranza, ma la maggioranza è francofona e chiede fortemente di essere ascoltata! Le ragioni del loro tragico viaggio, i loro destini incerti, il desiderio e il bisogno di un futuro migliore, libero e la loro gratitudine nei confronti di chi li accoglie è tangibile nelle parole e negli occhi di Kamal mentre legge la sua lettera a noi e al Versus festival. L’emozione è forte e stringe l’anima, ma più forte è la volontà di agire, d’impegnarsi per fare qualcosa di concreto: costruire insieme una nuova quotidianità, offrire almeno una speranza attraverso un possibile percorso d’integrazione che parta dall’insegnamento della lingua. Loro ci hanno chiesto di andare a scuola e di non essere lasciati soli al centro di accoglienza. Noi vogliamo rispondere alle loro richieste e basta! Ma da soli non bastiamo perché stiamo parlando di 400 ragazzi (quelli appena arrivati a Telese). E allora abbiamo lanciato un appello a tutto il territorio, rivolto alle istituzioni, alle associazioni, alle persone sensibili che hanno a cuore l’umanità, per costruire insieme un laboratorio di idee e di cooperazione.

E proprio nel segno dell’impegno e dell’incontro che il direttore artistico Armin Viglione, ha annunciato la seconda edizione del Versus Festival, in programma per il 2017: un viaggio attraverso un “territorio di confine” che lascerà un segno profondo nell’anima. Intanto le produzioni dell’edizione 2015: il documentario sul viaggio di Sant’Anselmo D’Aosta da Canterbury a San Salvatore Telesino e il micro doc sul festival sono disponibili in formato dvd ed è possibile avere una copia gratuita della prima produzione ufficiale: il mio viaggio in qualche modo possa favorire la libertà.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 4 giorni fa

Ceppaloni, nasce il Primo Festival del Libro “Fe.Li.Ce”: appuntamento dal 24 al 28 maggio

redazione 7 giorni fa

Istituto universitario di Mediazione linguistica Internazionale e Caritas insieme per il Corso di Mediatore Interculturale

redazione 2 mesi fa

Festa della Donna, Porcus Festival, Fabrizio Bosso e Dacia Maraini: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

Christian Frattasi 2 mesi fa

‘Poesie è la vita’, Città Spettacolo Teatro ‘chiama’ gli studenti sanniti al Comunale

Dall'autore

redazione 44 minuti fa

Anche Civico22 parteciperà al corteo del 25 aprile

redazione 1 ora fa

Rapinarono commerciante: revocato obbligo di dimora per il 18enne di Telese

redazione 2 ore fa

A Cautano si monitoreranno i terremoti: ok all’attivazione di una stazione di rilevamento sismico

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 24 aprile 2024

Primo piano

redazione 2 ore fa

A Cautano si monitoreranno i terremoti: ok all’attivazione di una stazione di rilevamento sismico

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 24 aprile 2024

redazione 13 ore fa

Europee, Luigi Barone firma la candidatura per la Lega: “Crediamoci”

redazione 15 ore fa

Incidente lungo la “Telesina”, coinvolte due auto e due mezzi pesanti: un ferito, traffico in tilt

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content