CRONACA
Wg flash 24 del 24 maggio 2016
Le principali news da Benevento e dal SannioAscolta la lettura dell'articolo
OPERE PUBBLICHE, NOVITA’ PER IL SANNIO
“Finalmente si parte. Con le azioni che stiamo realizzando daremo al Sannio quel ruolo di cerniera interregionale capace di collegare Adriatico e Tirreno”. Sono le parole che il sottosegretario di Stato alle Infrastrutture e ai Trasporti, Umberto Del Basso De Caro, ha utilizzato per presentare le opere pubbliche che a breve dovranno partire sul territorio. L’obiettivo è quello di riuscire a colmare il gap infrastrutturale che il Sannio sconta da anni e che rende complesso lo sviluppo e la crescita economica. “Un incontro che è al netto della campagna elettorale – ha premesso l’esponente del Governo Renzi – e che vuole essere un aggiornamento sullo stato di opere complesse”.
MAXI SEQUESTRO PER IL PRETE BUSINESSMAN
Oltre un milione di euro in beni sequestrato a don Giuseppe Giuliano, ex parroco della Chiesa di San Biagio a Limatola, a seguito di articolate indagini della Procura di Benevento.
Il sacerdote era finito nel mirino della nota trasmissione televisiva “Le Iene”: l’inviato Giulio Golia aveva accusato il prelato di essere “un prete businessman”. Il sequestro è stato disposto dai magistrati ed eseguito dalle Fiamme Gialle di Benevento in quanto don Giuseppe – come si legge nell’atto della Procura – è “ritenuto soggetto abitualmente dedito a delinquere ed a vivere, almeno in parte, dei proventi delle proprie attività illecite”.
TESTA DI CINGHIALE RITROVATA A PORTA RUFINA
Una testa di cinghiale abbandonata di fronte all’ingresso della stazione ferroviaria di Porta Rufina in via dei Mulini, a Benevento. A fare la macabra scoperta, intorno alle 8:30, è stato un capotreno che stava prendendo servizio sul convoglio che dal capoluogo sannita conduce ad Avellino. L’uomo, dopo aver visto la testa dell’animale, ha fatto scattare l’allarme. Sul posto, sono intervenuti gli agenti della Polfer per gli accertamenti del caso. In via dei Mulini è al lavoro anche il servizio veterinario dell’Asl per rimuovere la carcassa.
“MADRE ACQUA”: L’ASESA PREMIA GLI STUDENTI
Sensibilizzare gli studenti delle scuole sannite verso una maggiore tutela e conservazione dell’acqua. L’obiettivo è quello di stimolare la creatività e la ricerca, tra le giovani menti, sul tema della risorsa idrica, su i suoi utilizzi locali e sull’importanza che riveste per il Sannio. Sono queste le idee alla base del concorso “Madre Acqua”, promosso dall’Azienda Speciale Asea e rivolte agli istituti primari e secondari di primo grado e secondari di secondo grado della provincia di Benevento.
UN’ESTATE FANTASTICA: IL NUOVO SINGOLO DI PALLADINO
Potrebbe diventare il nuovo tormentone dell’estate 2016 il nuovo singolo del cantautore sannita Christian Palladino dal titolo “Un’estate fantastica” che uscirà nelle radio italiane dal 27 maggio prossimo e già nell’orbita dei media nazionali dove l’artista sta presentando il lavoro. Un amore estivo come rinascita introspettiva e capacità di accogliere il bello della vita cantato in chiave pop e con leggerezza in simbiosi con l’atmosfera colorata e briosa dell’estate. Il brano è supportato anche da un videoclip girato tra i vicoli di Fragneto Monforte, paese di Palladino e la spiaggia di Ostia con la presenza di un guest d’eccezione, l’attore Simone Coccia Colaiuta.