fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Featured

Sannio St.A.R.T si concretizza con due progetti su fiumi e risorse forestali

Green economy e occupazione le direttrici delle ipotesi progettuali presentate a Torrecuso che rendono concreto quanto emerso dalla convention di Telese Terme a settembre scorso.

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Un project financing per la salvaguardia, la tutela e la valorizzazione dell’habitat fluviale del Sannio e un contratto di sviluppo per la tutela e la conservazione delle risorse forestali sono le due prime proposte per la costruzione di un territorio ecosostenibile.

Sono le due proposte, presentate questa mattina a Palazzo Caracciolo di Torrecuso alla presenza di rappresentanti della politica nazionale, regionale e locale e di imprenditori sanniti, con cui si vuole rendere concreto quanto emerso a Telese Terme a settembre scorso nell’ambito di “Sannio St.A.R.T. – Stakeholder in Assemblea per la Rigenerazione Territoriale”, l’iniziativa promossa dal Pd provinciale su spinta del consigliere regionale, all’epoca ancora segretario provinciale del partito, Mino Mortaruolo.

“Si tratta – ha dichiarato il consigliere regionale – di occasioni concrete di occupazione e di sviluppo dell’economia sostenibile nella nostra provincia, che sconta ancora i danni dell’alluvione di ottobre scorso.”

Ipotesi progettuali attuabili grazie all’apporto, nel primo caso di 30 imprese sannite e di enti pubblici atti al controllo, nel secondo caso di un accordo di programma che “comporterà miglioramenti anche per i lavoratori del settore bloccato nel Sannio da 5 anni ma che ha visto delle novità grazie alle scelte del governatore della Campania De Luca e della sua giunta.”

In particolare, il progetto sull’habitat fluviale viene riportato alla luce a due anni dalla sua discussione in sede di conferenza dei servizi nel 2014, dopo l’elaborazione da parte dell’Ati nel 2013 e la validazione da parte di Sannio Europa e ha incassato anche il plauso del commissario straordinario per l’Emergenza Alluvione nel Sannio, Giuseppe Grimaldi.

“Azioni innovative – è stato evidenziato durante l’incontro – che rappresentano per la politica di sviluppo territoriale una direzione quasi obbligatoria in un momento in cui anche la finanza e l’economia mondiali si stanno orientando per i propri investimenti verso aziende che operano nell’energia sostenibile e rinnovabile”.

L’iniziativa di oggi cade casualmente il giorno dopo il referundum sulle trivellazioni in mare che non ha raggiunto il quorum e per il quale nel Sannio, pur interessato da progetti di ricerca del petrolio sulla terraferma contenuti nello Sblocca Italia, ha votato soltanto il 26,58% degli aventi diritto.

“Un cambio di passo e di mentalità è necessario”, secondo Mortaruolo che ritiene “compito della politica contribuire al cambiamento.”

Le dichiarazioni nel servizio video

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 giorno fa

L’area ‘Cambiare PD Sannio’: “Lavoreremo fino in fondo per compattare il campo largo”

redazione 3 giorni fa

PD Sannio, 269 nuove iscrizioni nel 2025: aderiscono i sindaci di Apice, Sassinoro e Melizzano

Marco Staglianò 1 settimana fa

Il Pd sannita e il dovere di un grande partito

redazione 2 settimane fa

Cattivi odori al rione Ferrovia, l’assessore Rosa: ‘Avviati i campionamenti. Odori solfurei e di idrocarburi nei tombini’

Dall'autore

Angelamaria Diodato 4 anni fa

Musica oltre gli ostacoli: la sfida di Bianca, giovane compositrice non vedente

Angelamaria Diodato 4 anni fa

Covid, nel Sannio poche informazioni sul numero dei contagi: dove sono finiti i bollettini dell’Asl?

Angelamaria Diodato 4 anni fa

Dalle priorità in città al rilancio di un nuovo Centro nazionale: le sfide future di Mastella

Angelamaria Diodato 4 anni fa

Quel vizio alla comunicazione politica demagogica e al ribasso che riduce l’elettore a seguace di antiche pulsioni

Primo piano

redazione 1 ora fa

Sanità, Mastella diserta Pontelandolfo: “Incontri fuori dai circuiti istituzionali rischiano di essere evanescenti”

redazione 2 ore fa

A Benevento l’ultimo saluto al 41enne Stefano Santoro. La lettera degli amici: ‘Ci hai insegnato semplicemente a vivere’

redazione 4 ore fa

Ferella e il ‘campo largo’. L’invito a Mastella: ‘Sannio Acque sia primo concreto punto di convergenza politica e programmatica’

redazione 4 ore fa

Freddo sul Sannio, l’allerta di GESESA: “Proteggere i contatori idrici per evitare guasti e disservizi”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content