fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Al via le iscrizioni al Conservatorio “Nicola Sala” per l’anno 2016/2017

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Da lunedì 4 aprile fino al 15 giugno 2016 sono aperte le iscrizioni al Conservatorio Statale di Musica “Nicola Sala” di Benevento per l’anno scolastico 2016/2017, per tutti i tipi di corsi: preaccademici, triennio, biennio. Moduli per l’iscrizione scaricabili dal sito: www.conservatorio.bn.it – alla voce modulistica.

Il largo anticipo rispetto agli anni precedenti è dovuto all’eccezionale incremento d’iscrizioni registrato l’anno passato, quando la popolazione studentesca è aumentata del 45%, in piena controtendenza con i dati nazionali. Lo scorso anno si registrarono file alle segreterie per oltre un mese, e gli esami di ammissione dei ragazzi – necessari per verificare il livello di preparazione di chi entrava in Conservatorio per la prima volta – andarono a sovrapporsi all’inizio delle lezioni. Quest’anno, sulla scorta dell’esperienza passata, la dirigenza ha voluto ottimizzare il momento dell’iscrizione, evitando disagi ai ragazzi e ai loro genitori.

Non tutti i ragazzi che lo desiderano riusciranno a entrare in Conservatorio, è bene puntualizzarlo: i corsi, come è noto, sono a numero chiuso, e l’accesso è condizionato al superamento di un esame d’ammissione per tutti i nuovi iscritti. Giova ricordare anche che il Conservatorio è una scuola d’eccellenza, e che i corsi di triennio dell’AFAM – ALTA FORMAZIONE ARTISTICA E MUSICALE sono equiparati a un diploma di laurea di primo livello, mentre il biennio lo è alla laurea specialistica.

Sito nel cuore di Benevento, nello storico Palazzo De Simone, costruito da Filippo Raguzzini nella seconda decade del XVIII secolo, il Conservatorio sta vivendo un momento d’oro grazie al cambiamento della dirigenza avvenuto due anni orsono, ai nuovi rapporti stretti con gli Enti locali e le realtà economico-produttive del territorio, all’incremento esponenziale dell’attività artistica di produzione dei concerti, che dal novembre 2014 ormai offre alla città e alla provincia di Benevento centinaia di concerti, consentendo ai ragazzi di fare esperienza e al contempo incrementando e allevando il pubblico degli ascoltatori.

Attualmente sono in fase di completamento i lavori che lo hanno completamente ristrutturato e insonorizzato. Oltre alle aule delle lezioni e alla bellissima aula Bonazzi, dotata di organo, il Conservatorio vanta le più sofisticate apparecchiature elettroniche – compresa una sala di registrazione all’avanguardia intitolata a Mike Mosiello, strumentista italo-americano nato nel 1896 a Frasso Telesino, tra i massimi trombettisti jazz degli anni Trenta del Novecento – e una importante collezione di strumenti ad arco del Settecento.

Le lezioni di Musica antica e quelle di Nuove tecnologie sono opzioni che possono essere scelte accanto all’amplissima scelta tra quelle di canto, di strumento, di jazz. L’Istituzione, pur sita in un palazzo d’epoca, guarda alle più importanti risorse della contemporaneità e del futuro, e le coniuga con l’impareggiabile tradizione musicale della Campania. Sono garantite agli studenti le opportunità di soggiorni di studio all’estero presso Istituzioni Universitarie di fama attraverso il Programma Erasmus, nonché la possibilità di usufruire gratuitamente di viaggi di ricerca. Una recente convenzione del Conservatorio col Teatro “San Carlo” di Napoli permette, a chi ne faccia richiesta, di assistere gratuitamente agli spettacoli della stagione lirica.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 16 ore fa

Conservatorio di Benevento al voto: il 29 e 30 maggio si rinnova il Consiglio Accademico per il triennio 2023/2026

redazione 2 giorni fa

L’oboista sannita Salvatore Ruggiero a Vienna per la serata di gala della International Mozart Competition

redazione 4 giorni fa

A Gigi D’Alessio la laurea honoris causa del Conservatorio di Benevento: ‘Riconoscimento che fa bene all’anima. Con la musica di sogni ne ho realizzati tanti’

redazione 5 giorni fa

Benevento, laurea honoris causa a Gigi D’Alessio: biglietti gratuiti finiti in un’ora

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Trentaquattro sindaci del Fortore e dei Monti Dauni uniti e compatti contro la chiusura della Galleria Passo del Lupo

redazione 2 ore fa

Il Rotary al servizio della comunità: in via Pizzella ripulita area verde e piantati 60 nuovi alberi

redazione 2 ore fa

Arco di Traiano, anche Civico22 interviene sulla vandalizzazione del Lapidarium

redazione 2 ore fa

Antenna Casa di Jonas, l’assessore Cappa replica a Perifano: “Rischi inesistenti, lo certificano i dati dell’Arpac”

Primo piano

redazione 2 ore fa

Il Rotary al servizio della comunità: in via Pizzella ripulita area verde e piantati 60 nuovi alberi

redazione 6 ore fa

La denuncia del Pd: ‘Lapidarium già vandalizzato. Dove è il sofisticato sistema di sorveglianza?’

redazione 6 ore fa

Perifano contro antenna telefonica su Casa di Jonas: ‘Sconsigliatissima su edifici di assistenza sanitaria’

Christian Frattasi 9 ore fa

Fabbriche Riunite sempre più internazionali: le eccellenze sannite in mostra al Cibus e alla conquista di Praga. Progetti importanti anche con le scuole

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content