fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Extrabio, la sannita Torre a Oriente premiata tra i migliori oli biologici

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Un successo che ha visto la partecipazione di cinquanta aziende, dopo un anno di stop per scarsa produzione. Così si è aperta stamattina la decima edizione del premio Extrabio, organizzato dalla Regione Campania in collaborazione con Coldiretti Campania, che ha visto trionfare anche la sannita Torre a Oriente di Torrecuso. Un trend in crescita della produzione biologica nella nostra regione che ha visto raddoppiare le imprese. Presente alla Borsa Merci della Camera di Commercio di Napoli il presidente di Coldiretti Campania Gennarino Masiello.

Come ogni anno, la Coldiretti ha assegnato il premio speciale Biolabel alla migliore etichetta. Il Biolabel 2016 è andato all’Oleificio Dell’Orto di Oliveto Citra (Salerno).

Il premio ExtraBio 2016, diviso in tre categorie è andato a: categoria “fruttato intenso” all’azienda agricola Torre a Oriente di Torrecuso; categoria “fruttato leggero” all’azienda agricola Torretta di Battipaglia (Salerno); categoria “fruttato medio” all’azienda La Pianurella di Capua (Caserta).
“Questi imprenditori – ha commentato Masiello nel suo intervento – sono stati visti fino ad oggi come matti. Ma il tempo e l’impegno anche della struttura regionale ha dato loro ragione. Pur senza grandi quantità di prodotto sono riusciti a sbarcare su mercati internazionali importanti, uno su tutti il Giappone. Sono la dimostrazione vivente che la strada da seguire in Campania è la qualità e la distintività territoriale, che rendono il nostro patrimonio agroalimentare inimitabile e unico. Occorre crescere in questa direzione e i 14 milioni di euro che abbiamo chiesto di inserire nel PSR 14/20 per la consulenza servono a questo. Ecco la sfida sulla quale vogliamo misurarci con la Regione all’avvio della nuova programmazione con innovazioni di processo e di prodotto”.
Quasi in contemporanea a Roma si è svolto il XIV premio Sirena d’Oro Sorrento, cui ha partecipato Salvatore Loffreda, direttore di Coldiretti Campania. “L’olio extravergine d’oliva – commenta Loffreda – sta vivendo un crescendo straordinario di appetibilità sul mercato. La vicenda dell’olio tunisino ha accesso finalmente un faro sul rapporto con il consumatore, una battaglia che Coldiretti porta avanti con convinzione e che caratterizzerà il 2016 con appuntamenti importanti. L’arrivo di altri milioni di chili di olio sul nostro mercato senza dazi pone in maniera inequivocabile il problema della trasparenza nell’etichettatura. I consumatori cominciano a chiedersi da dove arriva l’olio che comprano sugli scaffali, nella gran parte dei casi spacciato per italiano. Noi chiediamo che sulle etichette si racconti da dove arrivano le olive con cui è fatto l’olio. Su questo concetto sono nati i nostri mercati di Campagna Amica, dove è possibile incontrare direttamente i produttori”.
Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 6 giorni fa

A CampaniAlleva il governatore campano De Luca firma la petizione di Coldiretti contro il cibo falso ‘Made in Italy’

redazione 7 giorni fa

De Luca a CampaniAlleva: chiuderà il convegno di Coldiretti su Zootecnia e Sud

redazione 1 settimana fa

Falso Made in Italy: Mastella, Lonardo e Caputo firmano petizione a Casa Coldiretti a CampaniAlleva

redazione 2 settimane fa

Giornata Made in Italy, Coldiretti: ‘Cibo prima ricchezza del Paese con 600 miliardi di euro’

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Benevento celebra Troisi a 30 anni dalla morte: a giugno eventi e ospiti in centro per ricordare lo straordinario artista

redazione 2 ore fa

A Frasso Telesino borse di studio agli studenti più bravi per ricordare Francesco Bencivenga

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 27 aprile 2024

redazione 14 ore fa

Appaltati i lavori per circa 700mila euro sulla Provinciale Vitulanese

Primo piano

redazione 2 ore fa

Benevento celebra Troisi a 30 anni dalla morte: a giugno eventi e ospiti in centro per ricordare lo straordinario artista

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 27 aprile 2024

Antonio Corbo 14 ore fa

Forza Italia, la campagna elettorale si apre con Gasparri e una telefonata di Tajani: “Candidature locali? Non c’è partita”

redazione 16 ore fa

Benevento, laurea honoris causa a Gigi D’Alessio: ecco come avere i biglietti per la cerimonia

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content