fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

Benevento isola felice? I dati dell’Istat dicono di no. Nel Sannio 2535 reati denunciati ogni 100mila abitanti

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

GUARDA VIDEO Sono 2535,3 i reati denunciati ogni centomila abitanti nella provincia di Benevento. E’ quanto emerge da un’elaborazione pubblicata dal ‘Corriere della Sera’ sui dati Istat 2014, ultimo anno di cui ci sono informazioni.

Numeri di non poco conto se si considera che l’“isola felice” Sannio non è nemmeno ultima in Campania, come si potrebbe immaginare. La città più sicura, infatti, è Avellino con 2500 denunce ogni 100mila abitanti. La speciale classifica vede Napoli al primo posto con oltre 6mila segnalazioni, seguita da Salerno con 3655 e Caserta con 3262.

Il raffronto con gli anni precedenti resta sostanzialmente immutato: i dati del 2010, infatti, parlano di 2577 esposti ogni 100mila abitanti, con il picco massimo che si è registrato nell’anno successivo con 2634. Poi un calo nel 2012 e 2013 – dove si è registrato il punto più basso – ed infine la risalita del 2014.

L’analisi del ‘Corriere della Sera’ entra nel dettaglio anche sulle diverse tipologie di reato dove saltano fuori dati non proprio confortanti. Benevento è prima in regione per denunce per associazione a delinquere (6 ogni 100mila abitanti). Lontanissime le altre province che fanno registrare numeri molto più bassi: 0,9 Avellino, 0,6 Salerno, 1,9 Caserta e 2,14 Napoli.

Il Sannio domina anche la classifica campana per gli attentati con 3,2 segnalazioni. A seguire c’è Caserta con 1,8, Napoli con 1, chiude Salerno con lo 0,5.

Per quanto riguarda i furti è il capoluogo partenopeo che svetta con 3288 denunce. Seguono Salerno e Caserta. Benevento è quarta con 925,3 segnalazioni: 130 in più rispetto all’Irpinia.

Resta alta l’attenzione anche per quanto riguarda lo sfruttamento e il favoreggiamento della prostituzione e l’usura, con il Sannio che viaggia sui ritmi dei centri più grandi della regione.

A livello nazionale è Milano a guidare la classifica con 12187 denunce ogni 100mila abitanti. Il capoluogo lombardo è in cima anche alla graduatoria dei furti, sfiorando gli 8mila. A seguire Bologna e, molto più in basso, Roma, Torino e Firenze.

La realtà si inverte se si analizzano i dati delle rapine, per le quali è proprio il sud ad averne il numero maggiore: coinvolte soprattutto sono Napoli, Bari e Palermo.

Va ricordato, però, che in numeri non rappresentano i reati commessi, ma soltanto quelli denunciati. Le statistiche evidenziano, infatti, solo quanto le persone sono disposte a rivolgersi alle autorità e a denunciare.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 6 giorni fa

Truffe agli anziani, a Torrecuso focus dell’Arma su come difendersi. Carabinieri di Ponte identificano e denunciano uomo per truffa

redazione 1 settimana fa

Circonvenzione di incapaci, sequestrati i beni del direttore di una casa di riposo: non convince i periti il testamento a suo favore lasciato da un anziano

redazione 3 settimane fa

Iannace: “Solidarietà ai giovani della mia comunità, vittime di una vicenda di cronaca che mi lascia sconcertato”

redazione 2 mesi fa

Documentazione falsa per ottenere le agevolazioni legate al Covid: Finanza sequestra beni per 30mila euro a imprenditore

Dall'autore

redazione 4 ore fa

Processioni e Battenti, Spring Party all’Antum Hotel e feste pasquali: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 4 ore fa

Wg flash 24 del 29 marzo 2024

redazione 15 ore fa

La sezione Aiga di Benevento in visita all’IPM di Airola

redazione 16 ore fa

Presentato il progetto ‘MoviMenti’: lo sport come strumento di relazione e inclusione sociale

Primo piano

redazione 4 ore fa

Wg flash 24 del 29 marzo 2024

redazione 4 ore fa

Processioni e Battenti, Spring Party all’Antum Hotel e feste pasquali: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 16 ore fa

‘Stati Uniti d’Europa’, Mastella smentisce rottura con Renzi: “Fedele al patto con Italia Viva”

redazione 18 ore fa

Consegnati altri 16 nuovi pullman ad AIR Campania: cinque destinati al Sannio

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content