fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Assenteismo per malattia nel settore pubblico: Benevento guida la classifica nazionale nel triennio 2012/2014

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La Campania regione “regina” per incremento delle assenze per malattia nel settore pubblico nel triennio 2012/2014. Con Benevento (+27,5%) e Salerno (+20,6%) ai primi posti della graduatoria per capoluoghi di provincia.

A darne notizia è una stima dell’Ufficio studi della CGIA di Mestre su dati Inps, pubblicata lo scorso 19 gennaio e ripresa questo pomeriggio nel programma di Canale 5 “Domenica Live”, durante il quale sono stati rivelati dati inediti preparati appositamente per la trasmissione Mediaset.

Secondo quanto si apprende dalla ricerca, nel 2014 un dipendente pubblico su 2 (precisamente il 55% del totale) è rimasto a casa per malattia. Nel privato, invece, le assenze hanno riguardato un lavoratore su 3 (35% del totale).

Se negli ultimi 3 anni il numero di eventi di malattia nel settore privato è diminuito del 4,1 per cento, nel pubblico, invece, è aumentato dell’8,8%. Campania (+15,1%), Molise (+14%), Abruzzo (+12,9%), Lazio (+12,4%) e Sardegna (+11,6%) si posizionano ai primi posti tra le aree geografiche più “colpite” dall’incremento dalle assenze nel settore pubblico.

Sempre in questo triennio, nessuna regione registra una diminuzione delle assenze, mentre nel privato l’unica che fa segnare una crescita degli eventi di malattia è la Puglia (+2,3%). Tutte le altre, invece, presentano una decisa contrazione.

La durata della malattia, però, è stata superiore tra i lavoratori del settore privato. Se nel 2014 questi ultimi sono stati a casa mediamente 19 giorni, i dipendenti della macchina statale hanno collezionato un giorno di assenza in meno (17,9).

L’analisi del numero di eventi per malattia per classe di durata (ovvero il numero di giorni di assenza di un dipendente anche in presenza di più certificati medici) fa emergere una singolare curiosità: nel settore pubblico le assenze di un giorno hanno interessato il 27,1% dei casi di malattia; nel privato, invece, l’incidenza si è fermata al 12,3%.

Inoltre, man mano che aumentano i giorni di assenza, per la precisione dal quarto in poi, i dati mettono in luce che la diminuzione degli eventi avviene in misura più “decisa” tra i dipendenti pubblici che tra i privati. Insomma, tra questi ultimi gli infortuni o le malattie presentano un decorso più lungo di quello riscontrabile tra i lavoratori del pubblico.

“Queste cifre – scrive in una nota il coordinatore dell’Ufficio Studi della CGIA, Paolo Zabeo – vanno interpretate con grande attenzione. Sarebbe fuori luogo strumentalizzare i risultati che emergono da questa analisi, mettendo gli uni contro gli altri, ad esempio gli autonomi contro i dipendenti pubblici. Al netto dei casi limite che, a quanto sembra, si concentrano in particolar modo in alcune aree del Paese, anche il pubblico impiego può contare su un alto livello di professionalità e di correttezza dei propri dipendenti.

Nella sanità, nella scuola e tra le forze dell’ordine, ad esempio, possiamo contare su del personale che ci viene invidiato dal resto d’Europa. Detto ciò,- aggiunge Zabeo – è doveroso colpire con maggiore determinazione chi non fa il proprio dovere, vale a dire coloro che, assentandosi ingiustificatamente, recano un danno all’ente per cui lavorano, ai propri colleghi e, più in generale, a tutti i contribuenti”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 4 anni fa

Buoni pasto per il personale pubblico in smart working, interviene Santacroce (Cisl Fp)

redazione 4 anni fa

La Cisl Fp in campo per i protocolli di accordo per la prevenzione e la sicurezza dei dipendenti pubblici

redazione 6 anni fa

Comune, cedolino stipendi e sistema informatico per dipendenti: la FLP all’attacco

11 anni fa

Lotta all’assenteismo: controlli al Comune sulla presenza del personale. Il sindaco Pepe: “Le operazioni continueranno su tutti i settori”

Dall'autore

redazione 11 minuti fa

Santissimo Salvatore, San Domenico, San Bartolomeo e Santa Sofia aperte per il week end lungo

redazione 18 minuti fa

Libertà e lavoro: l’impegno delle Acli in occasione del 25 aprile e 1° maggio

redazione 21 minuti fa

Benevento, Fido Park chiuso il 29 aprile per disinfestazione

redazione 1 ora fa

Benevento, nel pomeriggio possibili problemi idrici in alcune zone al Rione Libertà

Primo piano

redazione 11 minuti fa

Santissimo Salvatore, San Domenico, San Bartolomeo e Santa Sofia aperte per il week end lungo

redazione 1 ora fa

Moiano: pugni e schiaffi alla moglie, anche in presenza dei figli minori. Allontanato 37enne

redazione 1 ora fa

Mastella e Ambrosone: ‘CampaniaAlleva: successo frutto di sinergia, ora al lavoro per l’Ente fiera’

Christian Frattasi 2 ore fa

Festa al San Pio di Benevento per un parto trigemellare: sono nate Sharon, Elodie e Maria

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content