fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Rifugiati, precari, disoccupati e senza casa: a Benevento un corteo per il ‘diritto ad un’esistenza degna’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Nonostante le giuste proteste dei migranti nelle scorse settimane, in gran parte dei centri di accoglienza per richiedenti asilo nella Provincia di Benevento e in città continuano ad essere poco consone e al limite della dignità le condizioni di vita dei rifugiati ancora trattati come oggetto di arricchimento per qualcuno anziché come esseri umani”. Lo scrivono in una nota lo Sportello per i diritti di cittadinanza “Welcome Refugees” e il L@p Asilo 31.

“Condizioni di sovraffolamento, mancato pagamento dei ticket giornalieri, cibo razionato e cucine non accessibili, mancanza di mediatori culturali e di attività di integrazione, limitazione della libertà di circolazione, risse incontrollabili sono all’ordine del giorno nei centri gestiti dal più grande consorzio della nostra provincia in materia di accoglienza migranti, che non garantisce condizioni di vita decenti e soprattutto non utilizza i soldi ricevuti per il lavoro di integrazione che invece è un diritto dei richiedenti asilo e rifugiati politici.

Una condizione incivile – aggiungono – che mostra come i migranti siano soltanto l’anello debole della catena senza alcun elementare diritto. A dispetto delle credenze dilaganti e delle menzogne diffuse queste persone che scappano da guerre spietate come quelle scatenate dall’isis o da guerre che stesso i governi occidentali hanno creato rappresentano oggi un ghiotto affare per le cooperative che gestiscono l’accoglienza e che gestiscono posti di lavoro sempre più precari e malpagati.

Inoltre proprio i rifugiati di queste strutture ancora non ricevono i permessi di soggiorno che invece per loro diritto dovevano avere dal primo giorno di residenza nella nostra città. Inspiegabilmente a distanza di mesi la Prefettura di Benevento e la Questura ritardano il rilascio di questi documenti necessari a garantire la libertà di circolazione che invece viene sistematicamente impedita o ridimensionata.

Il giorno venerdì 20 novembre – concludono – ci sarà un corteo in città per rivendicare reddito diretto e indiretto per chi subisce ogni giorni le contraddizioni di un sistema economico sempre ingiusto e ricco di contraddizioni. Precari, disoccupati, senza casa, studenti sfileranno per le vie della città per il diritto ad una esistenza degna, ad un reddito di vita, all’accesso gratuito ai servizi, all’accesso alla cultura e agli spazi sociali per un’accoglienza degna per i nuovi membri della nostra comunità.

Invitiamo tutti i richiedenti asilo e rifugiati politici a partecipare alla manifestazione per chiedere al Prefetto di Benevento migliori condizioni di vita nei centri di accoglienza e accesso immediato la permesso di soggiorno che consente la libera circolazione ai migranti. I precari italiani sono nella stessa condizione dei precari di altre nazionalità e solo uniti possiamo avere prospettive di vita migliori. Uniti si vince!”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 mesi fa

Sbarchi, adozioni ed emozioni nell’ultimo romanzo del sannita Tecce: dal libro un film girato a Benevento

Marco Staglianò 7 mesi fa

Che faccia, ministro!

Marco Staglianò 7 mesi fa

Migranti, la soluzione finale per le aree interne

redazione 7 mesi fa

SudInvest, il ministro Piantedosi a Benevento: “Governo e Comuni insieme per gestione flussi migratori non prevedibili”

Dall'autore

redazione 9 ore fa

Europee, prima chiamata alle armi per ‘Stati Uniti d’Europa’. Sandra Lonardo: “La mia candidatura? Colpita dall’invito di Renzi”

redazione 9 ore fa

Manca l’energia elettrica: a San Lorenzello scuole chiuse venerdì 3 maggio

redazione 10 ore fa

Lega, presentata lista candidati a Napoli. Barone: ‘Andremo in Europa per difendere nostre eccellenze’

redazione 11 ore fa

Domande per l’assegnazione dei bonus luce e gas: c’è l’avviso pubblico

Primo piano

redazione 9 ore fa

Europee, prima chiamata alle armi per ‘Stati Uniti d’Europa’. Sandra Lonardo: “La mia candidatura? Colpita dall’invito di Renzi”

redazione 14 ore fa

Appalto piazza Commestibili, Iadicicco: ‘Correttezza e regolarità dei lavori svolti. Accuse gravemente lesive’

redazione 16 ore fa

Chiusura Bilingue, Mastella incontra il dirigente Ciampa: “Appello affinché aumentino le iscrizioni”

redazione 17 ore fa

La beneventana Francesca Mandato nuovo presidente diocesano dell’Azione Cattolica

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content