Sindacati
Ripartizione delle risorse regionali sul fondo fitti, il Sunia: “Tagli per il 50%. E’ assurdo”

Ascolta la lettura dell'articolo
“Pubblicato sul BURC 58 del 5 ottobre scorso il Decreto Dirigenziale n. 105 del 30 settembre, emanato dalla Direzione Generale per il governo del territorio della regione Campania, con cui la Regione ha proceduto alla Ripartizione delle risorse sul fondo fitti di cui all’art. 11 L. 431/1998 per l’annualità 2015”. Ad annunciarlo, in una nota stampa, è il Sunia di Benevento.
“Purtroppo – si legge nel comunicato – le più nere previsioni sulla scarsezza di fondi attribuiti alla nostra città di Benevento ed ai comuni della provincia sono state superate dalla crudezza delle cifre, quasi una mancia, sui fondi attribuiti ai comuni della provincia ed alla città di Benevento, cui sono stati ripartiti fondi pari appena ad 87.519 euro con una riduzione pari a circa il 50% sui già esigui fondi attribuiti per l’anno 2014, allora pari a quasi 156mila ed appena sufficienti a dare contributi non superiori a 1300 euro a sole 142 famiglie “fortunate” perché poverissime, a fronte di oltre 280 richiedenti, meno fortunate perché un po’ meno povere.
Pertanto – conclude il Sunia – quest’anno nella città di Benevento in base alle cifre potranno ricevere i contributi poco più di 80 famiglie, solo perché opportunamente le cifre concedibili sono state ulteriormente ribassate in sede di emanazione del bando. Non abbiamo commenti da aggiungere: siamo esterrefatti”.