fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Confimpresa Benevento: al via la “Scuola di Giornalismo per ragazzi”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Un’iniziativa di qualità per consegnare agli studenti delle scuole superiori gli strumenti necessari a ‘decodificare’ l’informazione. E’ la sintesi del “Laboratorio di Giornalismo”, promosso da Confimpresa Benevento.

Una struttura aperta a 360 gradi sul territorio, alla quale sta in particolar modo a cuore l’educazione dei centinaia di studenti nella società odierna. Alle prese con internet, nuovi media, radio, tanta televisione e pochissimi quotidiani. Così il ‘peso’ dell’informazione dei partecipanti alla Scuola di Giornalismo per ragazzi, cresce di lezione in lezione. Con quattro incontri mensili, che avranno luogo da ottobre e proseguiranno fino a giugno. Ospiti illustri e incontri pratici scandiranno gli incontri. Per insegnare a leggere i quotidiani, a confrontare i tg, a riconoscere le fonti, a capire un’intervista. Giovani che hanno scelto di studiare di più, in orario extra scolastico, pur di capire l’informazione di oggi attraverso i valori di sempre.

Aperte quindi anche a Benevento le iscrizioni per la “Scuola di Giornalismo per Ragazzi” riservata agli allievi dai 13 ai 17 anni. Un’esperienza unica per coloro che vogliono avvicinarsi al mondo dei media e del giornalismo,  grazie all’intervento di giornalisti ed esperti della comunicazione. Durante l’anno accademico che va da ottobre a fine maggio verranno affrontati diverse aspetti inerenti le tecniche della scrittura giornalistica oltre alle diverse specializzazioni come giornalismo di moda, sportivo, politico, di inchiesta, di guerra o fotoreportage.

Le lezioni verranno articolate in ore di teoria e pratica in cui gli alunni visiteranno le redazioni locali, impareranno a scrivere articoli e a produrre servizi giornalistici. L’impegno è di una volta a settimana per un totale di due ore, 4 incontri mensili.
Agli studenti verranno riconosciuti dei crediti formativi. Le lezioni si terranno presso la sede di Alba Gamma in via della Croce Rossa.

Al termine della scuola gli alunni sosterranno un saggio finale e conseguiranno un diploma.  L’iniziativa è promossa in collaborazione con Confimpresa Benevento e coordinata dal dottor Roberto Colella, giornalista e blogger de “Il Fatto Quotidiano”, “Huffington Post”, “Limes” e diverse riviste del settore Difesa. Per info occorre compilare il modulo di pre-iscrizione che sarà reso disponibile sul nostro sito www.confimpresabenevento.it da lunedì prossimo.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Alberto Tranfa 2 mesi fa

‘Cronache del Sannio’ si rinnova: nuovo piano editoriale con l’imprenditore Mario Ferraro

redazione 2 mesi fa

L’imprenditore Mario Ferraro entra nel settore dell’editoria con il nuovo progetto ‘Cronache del Sannio’

redazione 2 mesi fa

Addio a Reno Giannantonio ‘indiscussa voce del giornalismo sportivo sannita’

Alberto Tranfa 3 mesi fa

Report a Telese, Ranucci presenta il suo libro: “La politica vuole vetrine, ma noi siamo finestre sulle anomalie”

Dall'autore

redazione 8 minuti fa

Prosegue con successo la rassegna teatrale “A Benevento… ‘o Teatro è… A ‘u Sacramento”

redazione 15 minuti fa

Il Comitato ‘Fermiamo Sannio Acque Srl’ torna all’attacco sul parere della Corte dei Conti

redazione 2 ore fa

Cerreto Sannita, nasce il coordinamento cittadino di FdI: Mendillo alla guida

redazione 2 ore fa

Montesarchio, l’opposizione: ‘Parchi giochi e zone verdi nel degrado, è ora di restituirli ai cittadini’

Primo piano

redazione 15 minuti fa

Il Comitato ‘Fermiamo Sannio Acque Srl’ torna all’attacco sul parere della Corte dei Conti

redazione 2 ore fa

Pavimento scuola Pacevecchia, Pasquariello e Palladino: “Sempre attenti alla vicenda, agiamo ora perché è finito anno scolastico: no a infime strumentalizzazioni”

Giammarco Feleppa 5 ore fa

Profumo di paste e domeniche perdute: la storia del pasticciere Massimo Donatiello, tra ricordi dolci in una Benevento del passato

redazione 16 ore fa

Pannarano, l’albero monumentale si rifà il look

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content