fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Benevento, la Pro Loco Centro Storico festeggia il primo anno di attività con una giornata di “Trekking Urbano”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Le nostre terre sono ricche di attrazioni, ma bisogna cooperare per catturare l’attenzione dei turisti e valorizzare il nostro territorio. La cooperazione in tempi di crisi sta diventando un passo necessario tutti insieme possiamo contribuire a far conoscere il nostro territorio cercando di coinvolgere i promotori turistici per far cogliere le possibilità delle terre beneventane che hanno molto da dire durante le quattro stagioni dell’anno. Solo attraverso una forte cooperazione tra soggetti pubblici e privati è possibile rilanciare la nostra area ricca di storia, cultura e religiosità”.

Con queste parole il presidente della Pro Loco Centro Storico città di Benevento ha introdotto l’incontro del Direttivo per riprendere alcuni temi importanti, avviati prima della pausa estiva, che alla ripresa si ripropongono con maggiore forza. Tematiche tra loro collegate a doppio filo ad alcune importanti iniziative che, nel corso del mese di settembre, metteranno il Sannio sotto i riflettori per rilanciare il Mezzogiorno.

La prima tematica riguarda la costituzione di un tavolo di confronto con i Comuni per la definizione degli Ambiti Territoriali Turistici Ottimali, anche per sollecitare la Regione Campania ad individuare gli Ambiti e consentire così il definitivo varo dei Piani Turistici Locali, che rappresentano lo strumento per le politiche di valorizzazione turistica e culturale degli ambiti territoriali.

Dopo l’invio della istanza/petizione inviata ai quindici comuni ricadenti nell’Ambito delle Terre beneventane, la Pro Loco è in attesa delle determinazioni che i consessi civici interessati intendono adottare. Certamente, in assenza di un forte atto di adesione delle amministrazioni locali, non sarà possibile avviare quella pianificazione sulla quale Regione Campania intende puntare per il rilancio dei territori che vogliono fare del turismo, il loro punto di forza per lo sviluppo.

A tal proposito la Pro loco parteciperà alla Summer School di Cives in programma l’11 e il 12 settembre a Pietrelcina, dove porterà il proprio contributo al tema dello sviluppo del Mezzogiorno, che può uscire dalla crisi solo attraverso percorsi innovativi da proporre con lucida determinazione alla Regione e al Governo, entrambi chiamati a dare risposte concrete ai giovani, alle imprese, al volontariato.

Infine domenica quattro ottobre, in occasione del primo anno di vita della Pro Loco CS città di Benevento, è stata indetta la giornata del “trekking urbano“ un’attività all’aperto con guida turistica, cui possono partecipare tutti, turisti, bambini e famiglie, capace di coniugare salute e bellezza con un percorso slow, di moderata intensità che fa bene al nostro corpo, scoprendo Santi, arte e cultura della città di Benevento. Si parte alle 10 dalla Chiesa di Sant’Anna con il percorso dei Santi (S. Bartolomeo, SS. Salvatore, S. Sofia, S. Ilario, S. Moscato, S. Gennaro, S. Quaranta) ed il percorso culturale (Hortus Conclusus, Arco Traiano, Ipogeo del Duomo, Arco del Sacramento, Teatro Romano, Cimitero dei Morticelli, Parco Archeologico di Cellarulo).

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 6 giorni fa

Varchi, basolato sconnesso, emissioni acustiche, viabilità in centro storico: il Comitato di quartiere sollecita interventi

redazione 1 settimana fa

Il 17 maggio la Giornata dell’arte e della creatività studentesca nel centro storico di Benevento

redazione 3 settimane fa

Santissimo Salvatore, San Domenico, San Bartolomeo e Santa Sofia aperte per il week end lungo

redazione 4 settimane fa

Benevento, gatto bloccato sui tetti nel centro storico. La denuncia degli animalisti: ‘Residente stabile vicino nega accesso al terrazzo’

Dall'autore

redazione 22 minuti fa

Statuto EIC, il senatore Matera presenta osservazioni

Antonio Corbo 39 minuti fa

Pienone a Benevento per Roberto Vecchioni, la lezione ai giovani: “La parola è ricchezza, vi fa uomini”

redazione 3 ore fa

Unisannio e Fai insieme: il 18 maggio per Giardini Segreti visita alla casetta H-Zeb

Antonio Corbo 5 ore fa

Europee, il giorno di Sgarbi: “Benevento? Può svoltare con la cultura, come Matera. Mastella? Amico ma è un nostalgico”

Primo piano

Antonio Corbo 39 minuti fa

Pienone a Benevento per Roberto Vecchioni, la lezione ai giovani: “La parola è ricchezza, vi fa uomini”

redazione 3 ore fa

Unisannio e Fai insieme: il 18 maggio per Giardini Segreti visita alla casetta H-Zeb

Antonio Corbo 5 ore fa

Europee, il giorno di Sgarbi: “Benevento? Può svoltare con la cultura, come Matera. Mastella? Amico ma è un nostalgico”

redazione 5 ore fa

Via Delcogliano, in auto con orologi contraffatti: denuncia e foglio di via per 58enne

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content