Cittadini
Al fortorino Donato Agostinelli il premio “Cerrino d’Oro”: è il parroco delle missioni umanitarie in Africa e Iraq

Ascolta la lettura dell'articolo
Il sannita don Donato Agostinelli, 57enne parroco di Cerreto Guidi, in provincia di Firenze, è il vincitore del “Cerrino d’Oro”, una onorificenza consegnata ogni anno ai personaggi più illustri della cittadina toscana.
Il premio, nato nel 1997, verrà consegnato al sacerdote, originario di San Bartolomeo in Galdo, dal sindaco Simona Rossetti e dalla Pro Loco in occasione delle manifestazioni che precedono il celebre Palio del Cerro. La cerimonia è in programma mercoledì 2 settembre alle 21.30.
Don Donato è attivista del Movimento Shalom, associazione creata negli anni Settanta per diffondere una cultura di pace, tolleranza e solidarietà verso gli ultimi della Terra, puntando in particolare sulla cultura e sulla formazione. Frequenti le missioni in Africa, nel gennaio scorso ha anche guidato una delegazione di volontari in Iraq per conoscere meglio i problemi del territorio e lanciare la campagna di solidarietà #adottauncampoprofughi, con l’obiettivo di inviare fondi e aiutare poveri e sfollati.
Sacerdote con la passione per la bici, è attivissimo per il bene comune dei suoi concittadini attraverso l’impegno quotidiano con la gente, le raccolte fondi per i restauri dei monumenti cittadini, per la promozione della cultura.