fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SPORT

“Indice di sportività”, Benevento è la provincia più “atletica” della Campania. Male a livello nazionale: 71esima su 110

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Benevento è la provincia più “sportiva” della Campania. A rivelarlo è la IX edizione della classifica de “Il Sole 24 Ore” sull’“Indice di sportività 2015”. Un risultato importante per il Sannio, che scala ben 16 posizioni rispetto allo scorso anno, ma che non è del tutto soddisfacente: il primato a livello regionale, infatti, si scontra con il dato nazionale che ci vede al 71esimo posto su 110.

I 33 indicatori statistici alla base dello studio incoronano la provincia di Firenze che torna al vertice dello sport italiano, dove era già stata nel 2008. Trento, campionessa lo scorso anno, come nel 2007 e nel 2011, rimane sul podio, ma deve accontentarsi del secondo gradino. In sostanza il Centro e il Nord corrono ad una velocità doppia rispetto al Sud che è fuori dalla top ten e riesce a piazzare Cagliari al 12esimo posto.

I parametri della ricerca sono divisi in tre macro aree principali: gli sport di squadra, quelli individuali e il rapporto con la società. Quest’ultimo paramento tiene conto della presenza dei giovani, del turismo, la formazione e i grandi eventi ospitati.

L’analisi dei singoli settori vede il Sannio 74esimo negli sport di squadra: a pesare sicuramente la mancata promozione del Benevento Calcio in serie B accompagnata da un calo delle prestazioni del rugby. Bene, invece, la pallamano e il tennis che da soli, però, non riescono a sollevare il comparto.

Va ancora peggio nella categoria “sport e società” con l’83esimo posto. Meglio di tutti gli sport individuali con il 47esimo gradino: a trainare è l’atletica con un ottimo secondo posto.

L’unico altro dato in una top ten di categoria lo raggiunge la “formazione per lo sport” che si piazza decima in Italia.

Tra le squadre al 18esimo posto c’è il rugby che si conferma il movimento più vivace sul territorio. Al 40esimo posto il calcio professionistico. Malissimo, invece, i parametri relativi alla relazione con il territorio e il turismo, rispettivamente alle posizioni 102 e 108 della graduatoria. Due indici, però, sui quali sicuramente si potrà lavorare per il futuro.

Il quadro che emerge della studio, dunque, non è esaltante ma, al tempo stesso, lascia spiragli di miglioramento. La classifica, infatti, fotografa bene la situazione del Sannio con alcune eccellenze che primeggiano e molte altre attività sportive che navigano nell’anonimato.

Una situazione frutto della frammentazione delle società: solo nel capoluogo si contano numerose squadre, vedi volley e basket, iscritte agli stessi campionati e che faticano a raggiungere la ribalta nazionale. Una maggiore collaborazione potrebbe migliorare la classifica della provincia di Benevento. Una questione auspicata da molti, ma che non è mai riuscita a divenire realtà.

Dall’altro lato, va considerato anche l’aspetto amministrativo della vicenda: da poco, infatti, Palazzo Mosti ha approvato il regolamento per le strutture sportive. E’ solo il primo passo verso una gestione seria, migliore e più proficua di palazzetti e campi da gioco dove far crescere i campioni di domani. Sperando, però, che l’alienazione del patrimonio comunale e l’esigenza di fare cassa dell’amministrazione non distruggano quel poco che è stato fatto.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 giorni fa

Il prestigioso Premio Invictus premia il Comune di San Bartolomeo in Galdo

Alberto Tranfa 5 giorni fa

Indice criminalità, Benevento resta tra le province più sicure d’Italia

redazione 2 settimane fa

Dreams, pubblicato l’avviso: domande da inoltrare entro il 24 settembre

redazione 3 settimane fa

Molinara, pronta l’Area Fitness nel boschetto comunale

Dall'autore

Alberto Tranfa 8 ore fa

Fiera di Morcone, inaugurata la 49esima edizione: un ponte tra innovazione e tradizioni locali

redazione 8 ore fa

Questione idrica, l’opposizione: ‘Sciagurata gestione mastelliana del distretto provinciale. Persi cospicui fondi Pnrr’

redazione 9 ore fa

Benevento, con un atto sottoscritto in Prefettura riconosciuta al Comune la proprietà del Campanile di Santa Sofia

redazione 9 ore fa

Abbate: “Zero finanziamenti per le reti idriche sannite, responsabilità politica tutta mastelliana”

Primo piano

Alberto Tranfa 8 ore fa

Fiera di Morcone, inaugurata la 49esima edizione: un ponte tra innovazione e tradizioni locali

redazione 9 ore fa

Benevento, con un atto sottoscritto in Prefettura riconosciuta al Comune la proprietà del Campanile di Santa Sofia

redazione 9 ore fa

Abbate: “Zero finanziamenti per le reti idriche sannite, responsabilità politica tutta mastelliana”

redazione 10 ore fa

Sannio, week end tra sole e nubi. Temperature massime fino a 27°

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content