fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Sportelli in rete: Confimpresa Benevento attiva un supporto alle Pmi nei rapporti con le amministrazioni

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La progressiva evoluzione delle relazioni tra la Pubblica Amministrazione, in tutte le sue articolazioni territoriali ed in tutti gli ambiti in cui essa interviene, ed i cittadini e le imprese è un dato di fatto. Sempre più numerosi sono infatti gli ambiti nei quali il rapporto con la Pubblica Amministrazione è digitale e per cittadini ed imprese è diventato necessario acquisire dimestichezza con gli strumenti e le modalità attraverso le quali poter dialogare con essa.

Per le imprese, in particolare, termini come “firma digitale”, “Pec”, “fatturazione elettronica” e“Mepa”, diventano sempre più familiari da quando anche nel nostro Paese si è avviato un processo di adeguamento ai nuovi mezzi resi disponibili dalla tecnologia digitale e da Internet. Per le imprese, qualunque sia la loro dimensione, avvicinarsi e acquisire familiarità con queste nuove tecnologie e strumenti è spesso un problema.
Confimpresa della Provincia di Benevento, si è attrezzata per dare aiuto e supporto alle imprese anche in questo ambito: è infatti operativo presso la sede di Via 24 Maggio, a Benevento, uno degli sportelli in rete attivati grazie ad un’intesa tra l’associazione e il Ministero dell’Economia e Finanze, il cui scopo è di agevolare l’accesso alle imprese, in particolare alle Pmi, al Programma di razionalizzazione della spesa per la Pubblica Amministrazione e tramite questo alla possibilità di diventare (o di continuare ad essere) fornitori di beni e servizi alle amministrazioni pubbliche.

Lo Sportello in rete il cui incaricato su delega del Segretario Generale è il Carmine Domenico Gianquitto, supporta le imprese nelle operazioni di prima abilitazione al sistema digitale di acquisti in rete della P.A., nella creazione e gestione dei cataloghi elettronici e nella gestione delle operazioni successive all’abilitazione.
 
Questo supporto si concretizza attraverso tre linee di intervento: Attività di informazione e divulgazione: attraverso gli abituali strumenti di comunicazione lo sportello mira a favorire presso le imprese locali una più approfondita conoscenza del Programma di razionalizzazione degli acquisti della Pubblica Amministrazione con particolare riferimento alla partecipazione al Mercato Elettronico della P.A. (Mepa), alle procedure e strumenti per la partecipazione alle gare indette da Consip s.p.a. e alle varie iniziative da esso organizzate.

Attività di formazione e aggiornamento alle imprese sulle modalità di utilizzo degli strumenti (Convenzioni, Accordi quadro, Mepa e Sistema Dinamico di Acquisizione) previsti dal Programma di razionalizzazione degli acquisti della P.A., attraverso seminari in aula, incontri con le imprese e video conferenze in collegamento con Consip.

Attività di supporto individuale alle imprese nelle operazioni utili all’uso degli strumenti del Programma e, con particolare riferimento al Mepa, dare supporto alle imprese nelle fasi di: abilitazione, compilazione e aggiornamento dei cataloghi; pre – verifica formale del catalogo; modifica e aggiornamento dei dati e rinnovi delle dichiarazioni sostitutive di certificazioni; negli adempimenti per la pubblicazione del catalogo dei beni/servizi offerti.

I servizi attivi presso lo Sportello in rete sono riservati alle imprese associate. Per quanto riguarda la fase di abilitazione iniziale dell’impresa al Mepa, il socio, previo appuntamento e munito di tutte le informazioni necessarie (reperibili sul nostro sito www.confimpresabeneveto.it), viene gratuitamente assistito presso i nostri uffici nella procedura di abilitazione e nel caricamento del primo prodotto a catalogo.

Nelle fasi successive (registrazione, implementazione e gestione del catalogo, analisi dei capitolati e operatività post abilitazione), i servizi di supporto individuale sono sempre dedicata ai soli soci, ma a pagamento.

In Confimpresa Benevento le imprese associate potranno inoltre ottenere i supporti per il “il kit di Firma Digitale”, strumento indispensabile per interagire con la P.A., un indirizzo di Posta Elettronica Certificata . Pec” , necessario per dialogare in modo “formale” con gli Uffici Pubblici e relative istruzioni e formazione al loro uso e di soluzioni specifiche per l’emissione e la gestione della Fatturazione Elettronica.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 4 anni fa

Sosta vietata in area BCT, Imprese Italia: ‘Non considerati i danni ai commercianti’

redazione 7 anni fa

“Natale in Vetrina”, l’iniziativa di ConfImpresaItalia per la ripresa del Sannio

redazione 7 anni fa

Confimpresaitalia, Pietro Volpe è il delegato per il Comune di Solopaca

redazione 8 anni fa

ConfImpresa, sciopero degli ambulanti sanniti contro la ‘Bolkestein’

Dall'autore

redazione 6 ore fa

Festa del “Sacro Cuore”, c’è l’avviso per le bancarelle: 75 gli stalli a disposizione

redazione 7 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2024

redazione 7 ore fa

Hortus Conclusus: si cerca partner per gestire Spazio eventi, area multifunzionale e ultimo piano di San Vittorino

redazione 7 ore fa

Capodimonte, il progetto ‘green’ del Rotary Club in via Liborio Pizzella: ampliare il parco urbano con altri 60 alberi da piantare

Primo piano

redazione 6 ore fa

Festa del “Sacro Cuore”, c’è l’avviso per le bancarelle: 75 gli stalli a disposizione

redazione 7 ore fa

Capodimonte, il progetto ‘green’ del Rotary Club in via Liborio Pizzella: ampliare il parco urbano con altri 60 alberi da piantare

redazione 7 ore fa

Hortus Conclusus: si cerca partner per gestire Spazio eventi, area multifunzionale e ultimo piano di San Vittorino

redazione 7 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2024

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content