fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Benevento celebra il Dog Day in villa comunale. A fine agosto nuova gestione del Fido Park

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Nell’ultimo anno a Benevento è diminuito il numero dei cani abbandonati, anche se la stima relativa al 2014 a livello nazionale è di 60mila abbandoni registrati. Nello stesso tempo sono aumentate le segnalazioni in città per maltrattamento e accattonaggio con cuccioli.

É però ancora insufficiente la cultura della sterilizzazione dei cani padronali dai quali spesso provengono i cuccioli che vagabondano nelle strade cittadine e extraurbane procurando danni a sé e ai conducenti. Sono almeno 25 infatti le cucciolate, portate all’attenzione dei volontari dell’associazione “Gli Amici di Snoopy”.

E’ quanto emerso durante un incontro presso la villa comunale di Benevento, scelta come luogo simbolo per celebrare il “Dog Day” organizzato dal Comune di Benevento in collaborazione con l’associazione “Gli Amici di Snoopy” aderendo alla Giornata nazionale contro l’abbandono degli animali promossa dall’associazione Rosalda Gilardi Bernocco con il patrocinio del Ministero della Salute.

Un luogo simbolo perché da circa due mesi, grazie al regolamento comunale per la tutela del benessere degli animali e la loro convivenza con i cittadini, dopo sette anni di accesso vietato ai quattro zampe, cani e gatti possono entrarvi così come stabilito dal titolo IV e V del Regolamento ma con i dovuti accorgimenti, ovvero con guinzaglio e museruola, anche se il segnale di divieto ancora non è stato rimosso.

All’iniziativa, che si è incentrata anche sul tema della pet terapy e sul futuro del Fido Park in via Vittime di Nassirya a Benevento, hanno preso parte l’assessore alla Protezione Animali, Enrico Castiello, il presidente dell’associazione “Gli Amici di Snoopy”, Marco Castaldi, l’addestratore cinofilo Carlo Forni che affiancherà i nuovi gestori del Fido Park, che sarà riaperto al massimo entro fine agosto e la responsabile provinciale dell’Inail, Anna Villanova, che ha proposto la possibilità di far adottare cani dal canile cittadino per il sostegno psico-fisico delle persone che subiscono un infortunio sul lavoro.

Ancora top secret da parte dell’assessore Castiello sull’associazione che ha vinto il bando di gara per l’affidamento del Fido Park, al quale si potrà accedere con una tessera associativa e una quota d’ingresso popolare per i costi della manutenzione.

“Sarà – ha spiegato Forni – un luogo non solo di socializzazione per gli animali ma anche di educazione, di asilo  e di addestramento.”

 

Le dichiarazioni nel servizio-video

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 giorni fa

Mastella: “Onoreremo celermente don Pompilio intitolandogli le case popolari di via Nuzzolo”

redazione 3 giorni fa

Asili nido tra PNRR e Ambito B1. Il M5s: ‘Ritardi, rinvii e la necessità di una svolta’

redazione 4 giorni fa

Asili nido, gruppo Pd: “Servizio ancora fermo, disagi enormi per le famiglie”

redazione 4 giorni fa

Nidi e micro nidi, inizio delle attività educative procrastinato al 22 settembre

Dall'autore

redazione 6 minuti fa

Regionali, De Sisto (FI): ‘L’incontro di Foglianise testimonia il dialogo costante con i cittadini del territorio’

redazione 11 minuti fa

De Stasio: ‘Fu mia la proposta su ritorno del mercato a Piazza Risorgimento’. Regionali, stoccata ai consiglieri del centrosinistra

Giammarco Feleppa 43 minuti fa

Benevento torna tra i banchi: suona la prima campanella tra emozioni, piccoli disagi e un minuto di silenzio per la pace

redazione 1 ora fa

‘Sorriso di Bacco’, dal 7 al 9 novembre festa del novello a Torrecuso dal ‘Cav. Mennato Falluto’

Primo piano

redazione 11 minuti fa

De Stasio: ‘Fu mia la proposta su ritorno del mercato a Piazza Risorgimento’. Regionali, stoccata ai consiglieri del centrosinistra

Giammarco Feleppa 43 minuti fa

Benevento torna tra i banchi: suona la prima campanella tra emozioni, piccoli disagi e un minuto di silenzio per la pace

redazione 2 ore fa

Benevento, guida ubriaca contromano e causa incidente: denuncia e ritiro di patente per 50enne

redazione 3 ore fa

‘The Best’, al Teatro Romano una serata magica di cover nel ricorso di don Pompilio

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content