fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Internet e ADSL in Campania: Benevento ‘naviga’ a gonfie vele, male Avellino e Caserta

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Quanto può cambiare la velocità dell’ADSL in un determinato territorio in un anno? A rispondere, per quanto riguarda la Campania, è l’ultima analisi di SosTariffe.it che ha stimato la velocità media in download delle connessioni attive a livello regionale e comunale, confrontando le informazioni rilevate nel 2014 con quelle di quest’anno.

Grazie a dati Infratel Italia sono state calcolate, inoltre, le coperture per la banda larga e ultralarga in tutte le città, ovvero a quanto ammonta la percentuale di popolazione raggiungibile rispettivamente da una velocità di download compresa tra 2 e 20 Mb/s (banda larga) e 30 Mb/s (banda ultralarga).

I dati raccolti da SosTariffe.it dimostrano che a livello regionale la velocità dell’ADSL in Campania, nel 2015, è rimasta pressoché stabile: il dato medio è oggi di 5,97 Mb/s, aumentato del 6,6% dal 2014.

La provincia di Benevento registra il maggiore incremento di velocità sul 2014. Nel Sannio, grazie agli utenti che hanno usato lo speed test di SosTariffe.it si è registrato un aumento del 21%. Anche nel Napoletano si segnala un discreto incremento di velocità pari al 10,4% dal 2014 e la velocità ad oggi si attesta intorno ai 6,6 Mb/s. Salerno è un’altra area dove si registra una variazione in positivo pari al 7,9%, aumento che fa classificare questa provincia campana come la seconda più veloce dopo Napoli. I dati non sono, invece, confortanti per le provincie di Avellino e Caserta dove l’ADSL è più lenta dal 2014 rispettivamente del 14,8% e 3,9%.

Gli stessi dati sembrano riflettersi anche a livello comunale. Benevento con una velocità delle connessioni media pari a 9,1 Mb/s e un aumento del 76% dal 2014 è il secondo comune campano con l’ADSL più celere. Napoli è il primo, dove la velocità è aumentata dal 2014 del 25% rispetto all’anno scorso. Tutti gli altri comuni, invece, hanno ADSL più lente rispetto il 2014: Salerno registra la diminuzione maggiore, meno 17,2%, seguita da Avellino, meno 12,1% e Caserta, meno 4,2%.

Importante è valutare anche la diffusione delle tecnologie che permettono connessioni a Internet con velocità maggiori. Grazie ai dati riportati da Infratel, SosTariffe.it ha fatto il punto sulla copertura della banda larga (connessioni da 2 a 20 Mb/s) e ultralarga (connessioni a 30 Mb/s) in Campania.

Tutti i principali comuni campani hanno una copertura per la banda larga superiore al 97%. Questo significa che gran parte della popolazione di queste realtà territoriali è raggiungibile da una tecnologia che permette di navigare tra i 2 e 20 mega, ma ancora tanta strada deve essere compiuta. Soprattutto se si osserva il dato regionale, si nota che ancora il 3% della popolazione campana non è raggiunta dalla banda larga e circa l’80% è ancora sprovvista di tecnologie che possono far “viaggiare” l’ADSL a velocità superiori ai 30 Mb/s. Benevento e Caserta i due comuni che sono più “coperti” da tecnologie che forniscono connessioni in banda ultralarga.

Fonte: http://www.sostariffe.it/adsl/test-velocita/

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 5 ore fa

Apice, il sindaco Pepe: “Connessione interrotta, situazione inaccettabile”

redazione 2 mesi fa

Lavori fibra ottica a Benevento, via Camerario interdetta al traffico e alla sosta

redazione 3 mesi fa

Barone (Lega): “Calabria, vittoria netta del centrodestra. Mastella annuncia già la sconfitta del centrosinistra in Campania”

redazione 4 mesi fa

Maria Rosaria Boccia arriva nel Sannio con il suo tour “Bullismo & Violenza Digitale – Tutto in un click”

Dall'autore

Giammarco Feleppa 20 minuti fa

Pronto Soccorso, mentre infuria la polemica politica il San Pio proroga di sei mesi gli incarichi per i codici minori

redazione 51 minuti fa

Il Coro Frate Sole celebra 50 anni di storia a San Nazzaro: un’Epifania tra emozione, memoria e spiritualità francescana

redazione 1 ora fa

Amore (Cesvolab): “Auguri a Fico, disponibili a lavorare su rilancio aree interne”

redazione 2 ore fa

Paupisi, l’arrivo della Befana ha chiuso gli appuntamenti di ‘Natale Insieme’

Primo piano

Giammarco Feleppa 20 minuti fa

Pronto Soccorso, mentre infuria la polemica politica il San Pio proroga di sei mesi gli incarichi per i codici minori

redazione 2 ore fa

Don Nicola Gagliarde nuovo parrocco di San Ciriaco a Foglianise

redazione 4 ore fa

Vertenza Microgame, incontro al Comune. Mastella: “Licenziamenti vanno ritirati”

redazione 5 ore fa

Via Boccalini, la lettera: strada chiusa, traffico paralizzato e disagi per residenti e utenti

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content