Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

AMI, una selezione per formare un’orchestra giovanile. Il 29 agosto la presentazione di un cd al Teatro Romano

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

L’Associazione Mozart Italia di Benevento con la “Stiftung Mozarteum Salzburg” ha indetto una selezione per la formazione della nuova Orchestra Giovanile “SAMNIUM” AMI di Benevento per i seguenti strumenti: violini, viole, violoncelli, contrabbassi, flauti, oboi, clarinetti, fagotto, corni, trombe e tromboni.

Negli scorsi giorni, al Museo del Sannio, la prima parte delle selezioni che si completeranno nel prossimo mese di settembre.

“L’idea – spiega Arturo Armellino che con Marcello Abbado, Dimitri Ashkenazy e Giovanni Alvino è componente della commissione esaminatrice – è dare vita all’orchestra giovanile ‘SAMNIUM’ AMI che nasce senza finanziamenti e sponsorizzazioni per cui inizialmente si autofinanzierà con le proprie produzioni.

Saremo molto attenti alla formazione dei giovani musicisti in modo da creare un’orchestra altamente professionalizzata che possa, con il tempo, diventare punto di riferimento per il Sud Italia.

Vorremmo che la nostra orchestra diventasse una struttura compatta e che potesse collaborare con enti e istituzioni del territorio per diventare una realtà stabile e concreta”.

“E’ troppo presto per valutare il livello di preparazione dei giovani musicisti – ha dichiarato il maestro Marcello Abbado – nel prossimo mese di settembre completeremo le selezioni e daremo vita a una giovane orchestra di trenta elementi pensando in primis all’esecuzione dei concerti mozartiani ricordando sempre che la musica è un elemento di felicità”.

Intanto, si sta lavorando al prossimo impegno previsto per il 29 agosto al Teatro Romano alla presenza di Vittorio Sgarbi per la presentazione del primo cd registrato nella città Pazardzhik in Bulgaria che verrà donato ai presenti allo spettacolo.

Il cd contiene il concerto per piano e orchestra n.5 detto “Imperatore” di Ludwig Van Beethoven. Questo il programma che sarà eseguito nel corso del concerto dl 29 settembre: concerto per piano e orchestra n.5 detto “Imperatore” di Beethoven e sinfonia n. 6 in Si minore Patetica di Tchaikovsky.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 4 mesi fa

Successo per lo spettacolo “Riccardo Zamuner. La grande musica strumentale italiana: Ottorino Respinghi”

redazione 1 anno fa

La pianista caudina Giulia Falzarano incanta a Castel di Sangro

Christian Frattasi 2 anni fa

Benevento, in autunno tre concerti al Comunale dedicati al genio di Beethoven

redazione 3 anni fa

Benevento, il concerto del soprano Leona Peleskova anticipato al 14 dicembre

Dall'autore

redazione 10 ore fa

FdI contro Lombardi: “Nessun confronto sulle scuole”. E con la Lega rilancia la candidatura di Cataudo alla guida della Provincia

redazione 14 ore fa

Ciro Giustiniani apre il “Telesia for Peoples”: l’artista partenopeo si esibirà nelle Terme di Telese il 10 luglio

redazione 17 ore fa

Benevento, violenze e minacce alla convivente anche davanti alla figlia: 38enne arrestato dopo la condanna definitiva

redazione 17 ore fa

“Voi non siete Polizia”: trentenne denunciato dalla Municipale di Benevento per guida in stato di ebbrezza

Primo piano

redazione 10 ore fa

FdI contro Lombardi: “Nessun confronto sulle scuole”. E con la Lega rilancia la candidatura di Cataudo alla guida della Provincia

redazione 14 ore fa

Ciro Giustiniani apre il “Telesia for Peoples”: l’artista partenopeo si esibirà nelle Terme di Telese il 10 luglio

redazione 17 ore fa

Benevento, violenze e minacce alla convivente anche davanti alla figlia: 38enne arrestato dopo la condanna definitiva

redazione 17 ore fa

“Voi non siete Polizia”: trentenne denunciato dalla Municipale di Benevento per guida in stato di ebbrezza

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content