fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Generica

Giro d’Italia, arrivano le telecamere di Raiuno Sport. Ricette in rosa e la musica di Shark Emcee racconteranno il Sannio

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Lo “start” della IX tappa del Giro d’Italia si avvicina e l’intero Sannio si prepara a vivere un momento di forte visibilità internazionale. La corsa rosa rappresenta un vero business da sfruttare al meglio per valorizzare l’economia locale: proprio questo, infatti, è stato l’argomento dell’incontro “Sport e ciclismo”, che si è tenuto nel pomeriggio alla Camera di Commercio di Benevento.

L’evento sportivo non è solo un motivo di aggregazione per gli amanti delle due ruote, ma anche una vetrina molto importante per l’intero territorio. Saranno 172 i Paesi nel mondo che potranno ammirare le bellezze paesaggistiche attraversate dai più forti ciclisti e conoscere le eccellenze che il Sannio ha da offrire in abbondanza.

“Credo molto nei risultati che riusciremo ad ottenere nel breve e nel lungo termine”. ha spiegato Antonio Campese, presidente della Camera di Commercio di Benevento. “Sarà un’ottima passerella per la nostra splendida terra”.

Grande attenzione sul Sannio anche dalla trasmissione di Raiuno Sport, GiroMattina, in programma domenica alle ore 10. Saranno due ore di collegamenti in diretta, nelle quali le telecamere televisive
mostreranno il meglio del “made in Sannio”. Oltre al rapper beneventano Shark Emcee, Campese ha annunciato altri ospiti – sanniti e non – scelti per rivelare al resto del mondo quel lato affascinante e produttivo del Mezzogiorno che spesso viene eclissato dai luoghi comuni.

In trasmissione sarà la capacità di narrazione del giornalista del Mattino, Luciano Pignataro, ad esaltare i gusti e i sapori delle terre del Sannio. La verve creativa della giovane scrittrice Isabella Pedicini, autrice di Ricette umorali e Ricetta Umorali Il bis (FaziEditore), ridisegnerà una geografia della cucina sannita attraverso gli stati d’animo con i quali vi facciamo ingresso.

La giornalista e scrittrice Melania Petriello racconterà le sensazione e le emozioni legate al Giro d’Italia. Non solo sport ma territori, sudore e traguardi, storia e identità nel racconto suggestivo di Melania Petriello. La storia e la grande bellezza artistica e architettonica di Benevento sarà raccontata da uno dei più apprezzati studiosi e docente universitario, Marcello Rotili.

Mentre Ferdinando Creta si soffermerà sull’arte contemporanea da Mimmo Paladino in poi. Il saper fare sarà protagonista di un racconto del territorio. Sarà il maestro Enrico Minicozzi a raccontare un Sannio che è anche terra di liutai, a>nticamente polo di fabbricatori di corde.

Antonio Stradivari, grandissimo liutaio italiano veniva a comprare le corde per comporre i suoi preziosi strumenti proprio a Benevento.

Uno dei più quotati ceramisti sanniti, Elvio Sagnella, mostrerà in diretta televisiva la grande bellezza delle ceramiche sannite.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 settimane fa

La stilista sannita Nella Luongo protagonista in tv ad “Avanti un Altro!”

redazione 1 mese fa

Giordano nel vortice Hunziker–Ramazzotti: il regista beneventano protagonista su Sky di Call My Agent 3

Giammarco Feleppa 2 mesi fa

Il sannita Frascadore direttore artistico del Festival dello Spettacolo a Milano per Mondadori e TV Sorrisi e Canzoni: ‘Coronamento di un sogno’

redazione 2 mesi fa

“Orienta Impresa”: al via il percorso di orientamento e alta formazione alla Camera di Commercio

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Faicchio, consegnati i doni del ChristmasLab ai bambini del reparto pediatrico del San Pio

redazione 1 ora fa

Progetto Teen Zone, stasera al via il laboratorio di teatro sociale all’Hub di viale degli Atlantici

redazione 2 ore fa

Rotary, dalla Valle Telesina e Morcone felicitazioni per le nomine di Rino Bottillo

redazione 2 ore fa

Terremoti simulati e animali: la Guardia Forestale ODV di Benevento sperimenta il comportamento dei cani in sala sismica

Primo piano

redazione 2 ore fa

Sannio Consorzio Tutela Vini: Carmine Coletta eletto nuovo presidente

redazione 2 ore fa

Vertenza Dussmann, Mastella: “Mi è stata garantita la proroga dell’affidamento oltre il primo gennaio”

redazione 6 ore fa

Wg flash 24 del 17 dicembre 2025

redazione 19 ore fa

Comunità Montana del Taburno, il presidente Caporaso rimette il mandato all’Assemblea

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content