Provincia di Benevento
Questione Terminal, Ricci risponde a Pagliuca (Uil): “Le parole del segretario sono sconcertanti”
Ascolta la lettura dell'articolo
“Le parole del segretario senerale della Uil Trasporti Avellino-Benevento, Cosimo Pagliuca, circa la questione delle aree di sosta alternative al Terminal del Collegio de La Salle, sono sconcertanti per l’indubbio livello di ignoranza istituzionale e storica che dimostrano”. Così il presidente della Provincia di Benevento, Claudio Ricci, risponde alla Uil Trasporti in meito alla questione delle aree di sosta alternative al Terminal del Collegio de La Salle.
“Innanzitutto – spiega Ricci -, secondo il Pagliuca, io mi sarei appropriato di una buona idea di uno stimatissimo funzionario e responsabile di Servizio della Provincia, l’ing. Salvatore Minicozzi, circa la proposta di spostare la sede di sosta degli autobus extraurbani? Cioè mi sarei attribuito i meriti di un’idea altrui? E’ un falso totale: infatti, il Comunicato Stampa 233 dell’11 maggio scorso, inviato a decine di e-mail alle ore 18:05, fa esplicitamente il nome del funzionario proponente lo spostamento l’area di sosta dei bus, mentre il presidente se ne assume la responsabilità istituzionale della pura e semplice comunicazione.
Dunque – prosegue la nota -, quando ho tagliato il nastro della Mostra di pittura al Museo Arcos, probabilmente il Pagliuca avrà capito che i quadri esposti li avessi dipinti io; oppure quando, ieri, ho inaugurato il Viadotto “Saliscendi” sulla “Vitulanese” avrà pensato che il progetto l’avessi redatto io: ebbene stia tranquillo il Pagliuca, io non ho mai pensato né a dipingere, né a fare ponti: in ogni caso Pagliuca può farsi spiegare meglio la situazione dal suo Segretario Provinciale Fioravante Bosco che era presente alle inaugurazioni.
Quanto all’altra sconcertane affermazione del Pagliuca secondo il quale io sarei stato “nominato” ad incarichi istituzionali – scrivono dalla Rocca -, appare evidente che il Pagliuca non solo non ha alcuna memoria storica, ma nemmeno conosce quello che è scritto nelle leggi. Io infatti sono stato eletto sindaco e consigliere provinciale dai cittadini di San Giorgio del Sannio; ed, inoltre, anche come Presidente della Provincia, io non sono stato nominato, ma eletto, perché la legge 56 del 2014, che ha riformato questi Enti, ha comunque previsto una elezione con tanto di Convocazione di Comizi elettorali, di elettori, di Liste, di urna, di scrutinio, di verbali, etc. come per qualunque altra. E, difatti, io sono stato eletto Presidente della Provincia di Benevento al termine della consultazione elettorale del 12 ottobre 2014 da 386 Amministratori locali del Sannio che hanno espresso 51.538 voti ponderati di preferenza. Di che cosa va cianciando, dunque, questo signor Pagliuca?
Al cospetto di simili dichiarazioni – conclude Ricci – io, comunque, mi rafforzo nella convinzione che alcuni sindacalisti stanno, in questo momento, attraversando un periodo di grande confusione ed è, pertanto, meglio lasciarli soli nei loro astrusi contorcimenti mentali”.