fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Associazione Nazionale Cavalieri al Merito della Repubblica Italiana: a Benevento il primo Congresso Regionale

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Domenica 26 Aprile 2015, si è svolto a Benevento il 1° Congresso Regionale Costituente dell’ANCRI (Associazione Nazionale Cavalieri al Merito della Repubblica Italiana). Sono intervenuti il Vice Prefetto Maria Rita Circelli, in rappresentanza del Prefetto Dott.ssa Paola Galeone, il Presidente Nazionale dell’ANCRI Cav. Tommaso Bove, il delegato regionale Cav. Giuseppe Scarpa ed una folta rappresentanza di soci con rispettive famiglie provenienti da tutta la Campania.

La giornata è iniziata con la S. Messa presso la Chiesa S. Domenico, celebrata dal Rettore Monsignore Antonio Raviele, il quale ha sottolineato durante la sua omelia, come sia importante iniziare una giornata così intensa di lavoro e di significati con un momento di spiritualità nel segno dei valori che l’ANCRI rappresenta.

I congressisti hanno poi effettuato una breve visita alla chiesa di Santa Sofia (Patrimonio dell’UNESCO), per raggiungere l’Aula Consiliare della Provincia presso la Rocca dei Rettori. All’apertura dei lavori la Dott.ssa Circelli ha evidenziato nel suo intervento gli alti valori presenti nelle persone insignite di così prestigiosa benemerenza. Il Presidente Nazionale ha quindi illustrato gli scopi e le finalità dell’ANCRI istituita con atto pubblico il 6 Maggio 2014, sottolineando i valori cui deve ispirarsi l’Associazione. Ha poi ribadito il prestigio di tale onorificenza specificando che l’Ordine al Merito della Repubblica Italiana è il 1° degli Ordini Cavallereschi al cui vertice vi è il Presidente della Repubblica.

In sintesi L’Ordine riunisce i cittadini meritevoli di ambo i sessi che per benemerenze acquisite verso la Nazione, sono insigniti di un’onorificenza “ al merito”, nel campo delle scienze ,delle lettere, delle arti, dell’economia e nel disimpegno di cariche pubbliche e di attività svolte a fini sociali, filantropiche ed umanitarie, nonché per lunghi e segnalati servizi nelle carriere civili e militari.

Nel corso dei lavori si è costituita la struttura della Regione Campania con l’elezione del Presidente Regionale Cavaliere Giuseppe Scarpa di Napoli e con la costituzione del Consiglio Regionale.

Per la provincia di Benevento sono stati eletti Consiglieri Regionali: il Cavaliere Colonnello CC Elio Adamo, da lunghi anni in città, già comandante della Scuola Allievi Carabinieri, ricopre anche la carica di Consigliere dell’Associazione Nazionale Carabinieri, Sezione di Benevento; il Cavaliere Nicola Tucci che svolge la sua attività quale Perito Agrario presso l’Associazione Nazionale Produttori Agricoli di Benevento.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 settimane fa

A Benevento le celebrazioni di San Giorgio Martire, Santo patrono dei Cavalieri della Repubblica

redazione 3 settimane fa

Truffe agli anziani: a Benevento i carabinieri spiegano come difendersi

redazione 2 mesi fa

Valle Telesina, controlli intensificati per Pasqua: fogli di via, violazioni al codice stradale, multe e sequestri

redazione 2 mesi fa

Truffe agli anziani, a Torrecuso focus dell’Arma su come difendersi. Carabinieri di Ponte identificano e denunciano uomo per truffa

Dall'autore

redazione 8 ore fa

Manifestazione di interesse dell’ambito B1, l’associazione ‘IoxBn’: “Santamaria sospenda procedura ingiusta”

redazione 8 ore fa

Accessibilità, per la prima volta un campano nel Consiglio Direttivo CERPA: è l’architetto sannita Francesco Carbone

redazione 9 ore fa

Asia ‘hackathon edition’, il progetto Re-butt ai campionati nazionali dell’imprenditorialità

Antonio Corbo 9 ore fa

A Benevento è il giorno del magistrato antimafia Catello Maresca: “Chi parla di isole felici fa un favore alla criminalità”

Primo piano

Antonio Corbo 9 ore fa

A Benevento è il giorno del magistrato antimafia Catello Maresca: “Chi parla di isole felici fa un favore alla criminalità”

redazione 12 ore fa

A Castelvetere in Val Fortore giornata di dolore: lutto cittadino per la scomparsa della 25enne Aurora Colella

redazione 12 ore fa

Benevento, esce dal carcere e torna a perseguitare l’ex moglie: arrestato 46enne

redazione 14 ore fa

Trasferimento studenti, il dirigente del ‘Galilei Vetrone’: ‘Fiduciosi su decisione equa da parte della Provincia’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content