fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Regionali, IdV candida Iele e Zoino: domani la presentazione al Comune di Benevento

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“I cittadini della Campania devono voltare pagina, lasciarsi alle spalle questi cinque interminabili anni di immobilismo politico, e ricostruire il tessuto di una regione sfibrata da una gestione amministrativa esitante, inefficace, inconcludente, lenta fino alla paralisi”.

È con questo spirito, tutto volto al rinnovamento radicale della politica campana, – si legge in una nota – che noi dell’Italia dei Valori apriamo la campagna per le elezioni regionali a sostegno del candidato presidente del centrosinistra, Vincenzo De Luca, in un incontro che si terrà venerdì 10 aprile alle 16.30 presso la sala consiliare del Comune di Benevento, alla presenza del segretario regionale Nello Di Nardo, dei candidati al Consiglio regionale Maria Iele, assessore alla Mobilità del Comune di Benevento, e Francesco Zoino, consigliere comunale Idv, e del membro dell’esecutivo regionale del partito, Nunzio Pacifico, che introdurrà la discussione.

Il fallimento della presidenza Caldoro – aggiunge la nota dell’IdV – è sotto gli occhi di tutti. Nessun risultato politico tangibile, nessun cambiamento reale, in nessuno dei settori strategici della nostra regione. La grande crisi economica che ha devastato l’Italia non può essere un facile alibi, poiché dietro ogni crisi vi è sempre anche un’opportunità, che solo una politica accorta può cogliere e trasformare in rinnovamento. La risposta del centrodestra è stata una sola: l’immobilismo. Stare fermi, mentre il mondo precipitava. È così che abbiamo visto crescere la disoccupazione, aumentare le tasse, diminuire gli investimenti, chiudere le imprese, disgregarsi i territori, assistendo inermi all’emorragia graduale e inarrestabile di talenti e risorse. È così che mese dopo mese, anno dopo anno, la Campania ha continuato a perdere terreno, crollando agli ultimi posti di una ipotetica classifica del buongoverno e della crescita economica.

Ma occorre rimettersi in moto, accelerare, ripartire. Per non essere “mai più ultimi”. E ciò vale innanzitutto per il Sannio, fanalino di coda in questa gara al ribasso che è stata l’amministrazione Caldoro. Il Sannio ha bisogno di una scossa immediata, di uno slancio, che solo un nuovo inizio può dare. L’approccio pragmatico, efficiente e iperattivo del candidato presidente De Luca può rappresentare bene questo inizio e costituire l’occasione per trasformare profondamente il nostro territorio. Occorrono interventi radicali in almeno tre settori chiave, che noi candidati Idv al Consiglio regionale ci incaricheremo di portare a termine, in piena sintonia con il progetto presentato dal vincitore delle Primarie. Ridare centralità alle aree interne delle regione: infrastrutture adeguate e veloci, più collegamenti tra i capoluoghi, revisione delle tariffe del trasporto pubblico, un nuovo piano per la viabilità e il riassetto idrogeologico del territorio.

Contrastare con intelligenza la piaga eterna della disoccupazione regionale: più investimenti pubblici e privati, con la creazione di un’Agenda digitale campana e l’estensione della banda larga a tutte le province, in modo da creare nuovi posti di lavoro in settori innovativi dell’economia, e un uso più accorto, pulito ed efficace dei fondi europei, mediante la realizzazione di un fondo di rotazione che affiancherà i comuni nella gestione delle procedure di finanziamento, velocizzando e sburocratizzando le pratiche. Rimettere al centro la salute dei cittadini: una riforma profonda della Sanità campana, erosa da una perenne gestione clientelare di strutture e risorse, attraverso l’eliminazione graduale dei tetti di spesa, il ripristino dei fondi per le politiche sociali, nuove assunzioni di personale medico-sanitario, il tutto in una cornice di spending review mirata e non lineare. E poi ancora, passando ad altri ambiti di intervento, lo smaltimento delle ecoballe, l’istituzione di un registro per i tumori, il blocco dei progetti di trivellazione petrolifera, proposte che puntano a difendere l’ambiente e il paesaggio della nostra regione e la salute dei cittadini campani, costantemente sotto attacco di imprese rapaci avide di facili profitti e di amministratori compiacenti che fingono di non vedere la devastazione dei propri territori.

Il cambiamento che vogliamo – conclude la nota – è scritto in questo ambizioso programma, frutto di un’analisi dei problemi reali e non di promesse demagogiche. Ma per realizzarlo serve un progetto unitario, che tenga insieme tutte le realtà del centrosinistra, e l’Italia dei Valori ha lavorato e sta lavorando per ottenere questa unità. E serve un maggior coinvolgimento dei cittadini, che hanno finalmente a portata di mano la possibilità di imprimere una svolta alla politica regionale, eleggendo Vincenzo De Luca, e di cambiare il corso dell’azione politica nel Sannio, troppe volte ostaggio di gruppi privilegiati che hanno fatto dello status quo una regola e un metodo, soffocando qualsiasi spinta innovativa nell’inerzia confusa e irresoluta della propria mancanza di idee.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Marco Staglianò 4 settimane fa

Giorgia a Fiamma lenta

redazione 2 mesi fa

Zanone (NdC) risponde all’editoriale di Ntr24: ‘Con Mastella protagonisti al centro, alle Regionali saremo ago della bilancia’

Marco Staglianò 7 mesi fa

Regione, con lo sbarramento al 2% un’operazione di igiene democratica. S’annunciano tempi duri per consorterie, trasformisti e partitini personali

redazione 1 anno fa

Terzo mandato De Luca, Noi di Centro: “Nessuna preclusione ma non sia a danno di alcuni partiti”

Dall'autore

redazione 15 minuti fa

San Giorgio del Sannio, nuova lettera al Circolo Pd: “Occorre partecipazione, non burocratismo”

redazione 52 minuti fa

A Montesarchio un corso di Clownterapia per diffondere allegria tra gli ammalati

redazione 2 ore fa

Acli Colf, Simposio e Giovani: scambio di simboli augurali per la Pasqua

redazione 3 ore fa

Sannio, week end di Pasqua soleggiato e molto mite. Pioggia in arrivo dal tardo pomeriggio di Pasquetta

Primo piano

redazione 52 minuti fa

A Montesarchio un corso di Clownterapia per diffondere allegria tra gli ammalati

redazione 3 ore fa

Sannio, week end di Pasqua soleggiato e molto mite. Pioggia in arrivo dal tardo pomeriggio di Pasquetta

redazione 6 ore fa

Valle Telesina, controlli intensificati per Pasqua: fogli di via, violazioni al codice stradale, multe e sequestri

redazione 6 ore fa

Forza Italia a Mortaruolo: “Risponda anche su ospedale di Sant’Agata de’ Goti e finanziamenti agricoli”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content