Sindacati
Benevento, la Cisl lancia una raccolta firme per una riforma del fisco più equo e giusto
Ascolta la lettura dell'articolo
Un progetto di legge di iniziativa popolare che spinga il Governo ad adottare una riforma di sistema fiscale per cambiare il Paese. E’ questo l’ambizioso obiettivo della proposta della Cisl “Per un fisco più equo e giusto”.
Il disegno di legge, presentato a Benevento dal segretario generale della Cisl Irpinia-Sannio, Mario Melchionna, è stato già pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale ed ora attende il riscontro popolare delle firme necessarie per concludere l’iter burocratico.
I gazebo della Cisl saranno il prossimo 16 aprile ad Airola, il 18 nel capoluogo e il 28 a Telese Terme. “Dopo sette anni di crisi – ha spiegato Melchionna – ora c’è bisogno di iniziative concrete per i lavoratori”. Cinque i punti contenuti nella nuova riforma: il primo riguarda un bonus da mile euro che dovrà essere corrisposto a tutti i contribuenti con un reddito fino ai 40mila euro. Somma che dovrà essere ridotta gradualmente per chi ha redditi superiori e fino ai 50mila euro. Il secondo punto, invece, riguarda un nuovo modo di concepire il fisco per la famiglia.
La proposta di riforma tocca anche la fiscalità locale, la necessità per i cittadini di usufruire di servizi adeguati dagli Enti locali e, soprattutto, la tassazione sulla grande ricchezza netta.
Una manovra importante che, secondo la Cisl, potrà essere coperta attraverso la riduzione dell’evasione fiscale. “In Italia vengono l’evasione si aggira intorno ai 180miliardi di euro”, ha commentato Melchionna.
“Si tratta di un vero e proprio sistema economico parallelo che penalizza i cittadini che pagano le tasse regolarmente. Queste somme – ha concluso – potrebbero essere utilizzate per rafforzare i redditi dei lavoratori e della classe media”.