CULTURA
Luce, integrazione e identità di genere per ArTelesia Film Festival. La rassegna diventa itinerante in Campania
Ascolta la lettura dell'articolo
La passione per il cinema, la creatività di giovani videomaker e il desiderio degli organizzatori di migliorare sempre di più. Sono questi gli ingredienti che continuano a dare vita all’Artelesia Film Festival, giunto alla sua 8° edizione.
Durante la conferenza stampa di questa mattina, nella sala “Ciardiello” del Unisannio, è stato presentato il programma dell’iniziativa. La manifestazione si snoderà in diversi appuntamenti su tutto il territorio campano. L’inaugurazione, infatti, per la prima volta sarà ospitata a Napoli.
Successivamente la kermesse tornerà nel Sannio per due appuntamenti: il primo a Telese Terme, luogo d’origine di Artelesia, e il secondo a Benevento per una due giorni di proiezioni. La chiusura infine sarà a Meta di Sorrento.
Non mancano le novità per l’edizione 2015: la prima riguarda un concorso dedicato al settore della sceneggiatura: l’autore della storia migliore sarà aiutato, con un contributo economico, nella realizzazione di un film basato sul suo soggetto. La seconda, invece, consiste in un contratto di distribuzione per i migliori cortometraggi in gara e nasce da un accordo tra l’organizzazione e la casa produttrice “Anchecinema”.
Il tema di quest’anno sarà “Luce”, in occasione dell’anno internazionale della luce, e potrà essere trattato dai partecipanti da diverse angolazione: dall’aspetto sentimentale a quello scientifico passando è per arte e storia.
L’associazione Libero Teatro da sempre sostiene temi di rilevanza sociale e quest’anno i cortometraggi, sia nel bando Filmaker che in quello Divabili, dovranno trattare i temi dell’identità di genere e dell’integrazione razziale.
“Il nostro obiettivo – ha spiegato il presidente di Libero Teatro, Mariella De Libero – non è solo quello di visionare i corti dei ragazzi, ma anche e, soprattutto, fare formazione culturale attraverso il cinema”. Anche quest’anno saranno molti gli ospiti che calcheranno il red carpet del festival sannita per incontrare i giovani filmaker e sostenerli nel loro sogno.
Questi i prossimi appuntamenti per ArtelesiaFilmFestival – Scuole e Università ai quali parteciperanno numerose scuole del territorio:
SCHOOL AND UNIVERSITY 2015
17 marzo: Napoli Cinema Astra ore 10:00
18 marzo: Telese Terme, CineTeatro Modernissimo ore 10:00
19 marzo: Telese Terme, CineTeatro Modernissimo ore 10:00
20 marzo: Stage cinematografico ACTORS IN DEVELOPMENT Benevento, CineTeatro San Marco ore 15:00, con Franco Alberto Cucchini
21 marzo: Benevento, CineTeatro San Marco ore 10:00
21 marzo: Stage cinematografico ACTORS IN DEVELOPMENT Benevento, CineTeatro San Marco ore 15:00, con Franco Alberto Cucchini
23 marzo: Benevento, CineTeatro San Marco ore 10:00 24 marzo: Istituto Comprensivo “M. Bonocore – A. Fienga” meta di Sorrento