CRONACA
Cusano Mutri, controlli alla ‘Sagra dei Funghi’: scoperti 12 lavoratori irregolari. Scattano 4 denunce
Ascolta la lettura dell'articolo
Nel corso di specifici controlli mirati alla verifica del rispetto delle normative in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro e al contrasto del lavoro irregolare, i Carabinieri della Stazione di Cusano Mutri, insieme al Nucleo Ispettorato del Lavoro di Benevento e al Gruppo Tutela del Lavoro di Napoli, hanno effettuato accertamenti tra gli operatori economici impegnati nella Sagra dei Funghi nel comune titernino.
L’attività ispettiva ha portato alla luce gravi irregolarità occupazionali: in particolare, sono stati individuati 12 lavoratori non in regola, impiegati senza le previste assunzioni e privi di formazione obbligatoria in materia di sicurezza.
A seguito delle violazioni riscontrate, quattro persone sono state denunciate all’Autorità giudiziaria e sono state elevate sanzioni per un totale complessivo di 57mila euro, tra ammende penali e sanzioni amministrative.
In un caso, è stata anche disposta la sospensione dell’attività imprenditoriale per gravi inadempienze.
L’operazione si inserisce in un più ampio piano di controllo del territorio e di tutela del lavoro, volto a garantire la legalità e la sicurezza nei contesti a forte partecipazione pubblica come gli eventi fieristici e le sagre.




