Sindacati
Tarsu 2009, Cisal e Benevento Libera notificano il ricorso

Ascolta la lettura dell'articolo
La CISAL e l’Associazione “Benevento Libera”, promotori del ricorso contro gli avvisi di accertamento del Comune di Benevento relativi alla tassa rifiuti solidi urbani per l’anno 2009, tramite il proprio ufficio legale, hanno provveduto alla notifica dello stesso all’Ente in data 6 marzo 2015.
Nei trenta giorni successivi sarà richiesta alla Commissione Tributaria Provinciale di Benevento, competente in materia, la discussione sulla immediata sospensiva degli atti impugnati. Ricordiamo che, la CISAL ha eccepito l’intervenuta prescrizione quinquennale della tassa allo smaltimento dei rifiuti solidi urbani per l’anno 2009, il cui presunto omesso/parziale versamento era stato accertato dal Comune di Benevento, costatando la probabile irregolarità solo il 25/11/2014 e, spedendo tutti gli avvisi di accertamento dopo il 31/12/2014, con notifica agli interessati nelle prima decade di gennaio 2015.
A tal proposito – scrive nella nota il segretario provinciale della Cisal, Mimmo Forgione – ribadiamo che, nell’ambito dei termini di prescrizione di un atto, a differenza del termine di decadenza, il perfezionamento della procedura si verifica non con la data della spedizione ma con quella della ricezione da parte dei cittadini utenti. Resta, come fatto certo, che c’è una grave responsabilità politica ed amministrativa in capo al Comune di Benevento Settore Tributi.
Non riusciamo a comprendere – conclude – le motivazioni di ciò ma, certamente, quest’amministrazione non avvicina l’istituzione ai cittadini, non da certezza nella corretta applicazione delle norma creando così diseguaglianze e disparità di trattamenti.