fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Benevento, rientra l’allerta meteo: concluso il lavoro del Coc. Domani scuole aperte regolarmente

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

AGGIORNAMENTO ORE 14 – La riunione delle 12:30 ha concluso il lavoro del Centro Operativo Comunale di Benevento. L’allerta meteo sembra ormai alle spalle: qualche nevicata sporadica dovrebbe colpire il capoluogo nelle prossime ore, ma rappresenta solo la coda della perturbazione che in queste ore si sta spostando verso l’Avellinese. 



“Gli unici pericoli – ha commentato il sindaco, Fausto Pepe – restano il ghiaccio e il vento, ma anche anche quelli dovrebbero dare tregua a partire dalle 19, quando ci sarà una schiarita definitiva e un aumento significativo delle temperature”.



A causa delle possibili gelate e a scopo puramente precauzionale resta in vigore per l’intera giornata di oggi l’ordinanza che obbliga la circolazione, anche sulle strade del capoluogo, con pneumatici invernali o catene a bordo.

Restano chiuse anche la villa comunale e il cimitero per le forti raffiche di vento. Domani, invece, le scuole riapriranno regolarmente.



Il Coc ha anche lavorato per quanto riguarda l’emergenza relativa alla frana in via Lungosabato don Emilio Matarazzo. Nella giornata di domani ci sarà una nuova riunione in Prefettura che potrebbe dare il via ai primi interventi lungo il corso d’acqua.

Le dichiarazioni del sindaco nel servizio.

——————————————————————

Presieduto dal sindaco Fausto Pepe, si è riunito stamani a Palazzo Mosti il Centro Operativo Comunale per il fare il punto sulla situazione determinatasi a seguito delle avverse condizioni meteorologiche.

Erano presenti l’assessore con delega alla Protezione Civile, Enrico Castiello, l’assessore ai Lavori Pubblici, Cosimo Lepore, il comandante della Polizia Municipale, Giuseppe Moschella, il dirigente del Settore Lavori Pubblici, Isidoro Fucci, il vice presidente della Protezione Civile, Vincenzo Risaia, il direttore dell’Asia, Massimo Romito, ed il meteorologo volontario, Alberto Fucci.

Nel corso della riunione si è constatato il funzionamento del piano messo in atto nella giornata di ieri. A partire dalla mezzanotte e fino alle ore 5 di questa mattina, Asia e Protezione Civile sono state infatti impegnate nello spargimento di sale sulle principali viabilità della città, sulle viabilità d’ingresso, oltre che lungo la zona pedonale di Corso Garibaldi.

L’attività di spargimento del sale, coordinata dal Settore Lavori Pubblici, ha riguardato anche le seguenti aree a rischio: Pino, Monte Pino, Montecorvo, Gran Potenza, Madonna della Salute, Monte Guardia, Piano Cappelle, S. Vitale, via Intorcia, via Avellino e via S. Leucio.

Presso il Centro di accoglienza notturna sono state ospitate nove persone senza fissa dimora, mentre sono state servite bibite calde a due persone ritrovate nella stazione centrale durante le ore notturne.

In base alle ultime previsioni meteorologiche, nella tarda mattinata dovrebbero registrarsi ulteriori 2/3 centimetri di neve, mentre a partire dalle ore 19 dovrebbe esserci una normalizzazione delle condizioni meteorologiche. Sono, però, previste nel corso della giornata anche raffiche di vento che potrebbero raggiungere fino a 50 km orari. Ma il pericolo maggiore resto quello del ghiaccio. Pertanto, si è provveduto in via precauzionale alla chiusura del cimitero e della villa comunale.

Il Centro Operativo Comunale si rivedrà per le ore 12:30, anche in vista dello svolgimento dell’incontro di calcio tra Benevento e Lupa Roma, in programma alle ore 15. Alle 12, infatti, è prevista una riunione in Prefettura per sciogliere le ultime riserve in merito al match di Lega Pro.

La situazione al momento sembra stabile e la partita si dovrebbe disputare regolarmente. Il Comune ha previsto anche un piano traffico specifico in cosiderazione della chiusura del Lungosabato don Emilio Matarazzo a causa della frana che ha interessato un muretto e parte del marciapiede nei pressi della sponda del fiume.

Sarà predisposta, infatti, una segnaletica provvisoria per i tifosi diretti al settore distinti che dovranno transitare per via Rivellini prima di raggiungere le tribune del “Vigorito”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 4 ore fa

Imprese, Fioretti (Pd): “Più chiusure che aperture, preoccupano i dati di Benevento e del Sannio”

redazione 5 ore fa

Benevento, Fido Park chiuso il 29 aprile per disinfestazione

Giammarco Feleppa 1 giorno fa

Benevento: a giugno torna la Festa del Sacro Cuore con luminarie, bancarelle, spettacoli e fuochi d’artificio

redazione 1 giorno fa

Contributi per pagare luce e gas, palazzo Mosti mette a disposizione tesoretto da 630mila euro: ecco chi può accedervi

Dall'autore

redazione 4 ore fa

Imprese, Fioretti (Pd): “Più chiusure che aperture, preoccupano i dati di Benevento e del Sannio”

redazione 4 ore fa

Conservatorio di Benevento, laurea honoris causa anche a Enzo Avitabile

redazione 4 ore fa

Conservatorio, martedì 30 a Benevento la laurea honoris causa a Gigi D’Alessio

redazione 5 ore fa

Un architetto sannita ideatore dell’App a favore della mobilità delle persone con disabilità nelle aree urbane

Primo piano

redazione 4 ore fa

Conservatorio, martedì 30 a Benevento la laurea honoris causa a Gigi D’Alessio

redazione 5 ore fa

Santissimo Salvatore, San Domenico, San Bartolomeo e Santa Sofia aperte per il week end lungo

redazione 6 ore fa

Moiano: pugni e schiaffi alla moglie, anche in presenza dei figli minori. Allontanato 37enne

Christian Frattasi 7 ore fa

Festa al San Pio di Benevento per un parto trigemellare: sono nate Sharon, Elodie e Maria

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content