CRONACA
Wg flash 24 del 28 gennaio 2015
Ascolta la lettura dell'articolo
AGGRESSIONE IN CENTRO STORICO: 3 DENUNCE
Hanno finalmente un volto i presunti aggressori del 20enne ferito nella notte del 10 gennaio scorso in via San Pantaleone, una stradina adiacente piazza Piano di Corte, nel centro storico di Benevento. Al termine delle indagini, i carabinieri hanno denunciato per percosse e lesioni tre studenti incensurati di 20, 18 e 17 anni, tutti sanniti. La vittima, che nell’occasione aveva riportato la frattura della mandibola, era intervenuta spontaneamente per cercare di difendere e porre termine ad una lite in precedenza scaturita per futili motivi tra gli autori dell’aggressione ed un suo amico, uno studente 17enne, originario e residente nella provincia sannita.
VINITALY: OPPORTUNITA’ PER 35 IMPRESE SANNITE
Saranno 35 le imprese sannite che operano nel settore vitivinicolo che potranno esporre i propri prodotti e mostrare le proprie peculiarità produttive alla 49esima edizione di Vinitaly, la manifestazione di riferimento del settore, in programma a Verona dal 22 al 25 marzo prossimi. Si tratta di una grande opportunità per quelle aziende che, entro il 6 febbraio prossimo, inoltreranno la richiesta di partecipazione alla Camera di Commercio di Benevento che, tramite l’azienda speciale Valisannio, in collaborazione con l’Unione regionale degli enti camerali campani e con l’assessorato regionale all’Agricoltura, ha organizzato per l’occasione una collettiva di imprese.
“JANARA”: POLEMICHE PER L’ANTEPRIMA DEL FILM
Dal XIII secolo fino ai giorni nostri le streghe di Benevento continuano a far discutere. A riportare in auge la leggenda del capoluogo sannita questa volta è stato il film “Janara” opera prima di Roberto Bontà Polito per la casa di produzione “Vargo”. In attesa dell’anteprima della pellicola, che ci sarà il prossimo 11 febbraio alle 19 e alle 21:30 al Torre Village di Torrecuso, infuriano le polemiche. A scendere in campo, come nel passato, sarebbe stata la Curia sannita attraverso le parole dell’arcivescovo Andrea Mugione, che nel corso di una visita pastorale a San Lupo – location principale del lungometraggio – avrebbe manifestato ostilità verso “Janara”, parlando del messaggio sbagliato che diffonderebbe. L’arcidiocesi, però, attraverso il vicario generale don Pompilio Cristino ha fatto sapere che non sono state attivate procedure né pressioni per impedire l’uscita del film nelle sale sannite.
COMUNE: UN BANDO PER L’ENERGY MANAGER
Il Comune di Benevento cerca un Energy manager per il triennio 2015-2018. Sull’albo pretorio dell’Ente, infatti, stato pubblicato un avviso pubblico, a firma del dirigente del settore Territorio e Ambiente, per conferire l’incarico professionale di Responsabile per la conservazione e l’uso razionale dell’energia di Palazzo Mosti. L’amministrazione comunale ha intenzione di proseguire l’esperienza iniziata per la prima volta nel 2011 quando l’archietto sannita Attilio Renzulli fu designato come primo Energy manager della storia cittadina. I concorrenti che sono interessati alla posizione dovranno far pervenire le loro candidature entro il prossimo due marzo.
CALCIO, BRINI PREPARA LA SFIDA AL FOGGIA
Testa e corsa per espugnare lo “Zaccheria” di Foggia e provare l’ennesimo allungo in vetta sull’inseguitrice Salernitana, a solo due punti di distanza. La sfida di sabato pomeriggio non sarà facile. Lo sa bene mister Brini che traccia il profilo dei pugliesi e spiega: “Loro hanno giocatori importanti. Molto dipenderà anche da noi nel limitarne le giocate”. Parole positive nei confronti del gruppo arrivano anche dal difensore Gennaro Scognamiglio, che analizza il momento della squadra ed evidenzia la necessità di dare continuità ai risultati.