fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Benevento, nasce il Comitato Cittadino “Degrado? No Grazie”: “Il Prefetto intervenga in centro storico”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Costituito il Comitato Cittadino Benevento “Degrado? No Grazie!”. Il Comitato – si legge nella nota inviata – lancia un grido di allarme circa la situazione di straordinario degrado che vive la città intera ed il Centro Storico in particolare.

“Il portavoce del comitato, Ignazio Catauro, – aggiunge il comunicato – ha evidenziato l’urgenza di un intervento deciso a tutela del diritto alla salute e al riposo dei cittadini dei quartieri storici. Diritto negato tutte le notti dai turbolenti della cosiddetta “movida” che si accalcano attorno a circoli cosiddetti culturali che svolgono una vera e propria attività di esercizio commerciale.

Il centro storico sta diventando sempre più un luogo di disagi e di violenza e la tensione fra residenti e violenti della notte ha raggiunto il limite dell’intollerabilità con imprevedibili conseguenze. Ma bisogna guardare la realtà con gli occhi lucidi della ragione.

“Chiederemo prestissimo al Prefetto di intervenire nell’unico contesto che gli è consentito: quello dell’ordine pubblico. Se la politica non avesse trasformato il centro storico in luoghi abilitati a creare disagi e sofferenze, l’intervento del Prefetto non sarebbe certo necessario”, dichiarano al Comitato Degrado? No Grazie!.

“Questo tipo di politica va archiviata nell’interesse della città. Va ribadito ancora una volta che tutte le notti il Piano Comunale contro l’inquinamento acustico viene calpestato nel più assoluto disinteresse di chi ha la responsabilità di farlo rispettare, anzi chi ha questa responsabilità concorre all’aggravamento della situazione continuando a concedere spazi pubblici in contesti, divenuti oramai invivibili – incalza il portavoce Catauro -. Il tutto al di fuori di ogni criterio di programmazione che tenga conto delle esigenze dei residenti, come prevede la Legge sui Pubblici Esercizi, e non solo”.

Una battaglia che vede coinvolti i residenti che sono sempre più costretti a barricarsi in casa la sera per paura di atti vandalici come la distruzione di tubi idrici e di gas oltre che numerosissimi danneggiamenti alle macchine parcheggiate. A questo va aggiunto che sempre più spesso gli stessi residenti che “osano” lamentarsi vengono prontamente minacciati in modo violento, a cui seguono atti di vandalismo mirati.

L’aria è diventata completamente “irrespirabile”, nel centro storico di Benevento. E l’ideale sarebbe un immediato provvedimento a tutela di tutti. Il comitato “Degrado No Grazie-Benevento” ha deciso di rivolgersi al Prefetto, con una lettera aperta in cui spiegherà di non sentirsi più al sicuro. Molte aggressioni nei confronti di passanti, cittadini e soprattutto di residenti, hanno instaurato un’atmosfera cupa, di tensione e di paura.

La denuncia da parte del neo Comitato – continua la nota – arriva dopo un’intera estate 2014 vissuta tra rumori molesti, atti di vandalismo, gravi episodi di violenza, il tutto derivante da un’insensata gestione della cosiddetta movida. “Musica assordante, che nessun locale potrebbe addirittura trasmettere, mentre il sindaco Pepe “emette” ordinanze completamente fuorilegge, e campate in aria sugli orari.

Senza ricordare che esiste tanto di legge sui rumori molesti e sul disturbo alla quiete pubblica, di cui lui stesso dovrebbe essere garante – sostiene il portavoce Catauro -. Eppure bivacchi e assembramenti sotto le finestre, schiamazzi e rotolare di bottiglie di vetro in tutto il Centro Storico, sono il frutto della scellerata e distruttiva politica di questa amministrazione che i cittadini di Benevento ricorderanno come la ‘Giunta Attila”.

Ma gli schiamazzi notturni ormai sono diffusi un po’ ovunque nel centro cittadino “soprattutto laddove -prosegue Catauro- i fantomatici circoli culturali non rispettano nessuna legge, di nessun tipo, e tirano fino a tardi, a volte fino alle tre o alle quattro infischiandosene di tutto.

L’alcol scorre a fiumi, soprattutto nel weekend, e gli atti vandalici si moltiplicano di pari passo e sempre più spesso la mattina ritroviamo porte divelte, luci rotte ed escrementi dappertutto agli ingressi delle abitazioni, e ogni sorta di danneggiamenti. È necessario voltare pagina, bisogna intensificare i controlli con l’ausilio anche dei vigili urbani. Ai quali vanno trasferiti i mezzi necessari per operare utilmente sul territorio urbano”.

Per non parlare poi – sostengono i componenti del comitato – del diritto alla salute, “violato da quando si è deciso di optare per la cultura della movida come contenimento della vita notturna senza provvedere ai servizi relativi. Le carenze denunciate: mancano i bagni chimici, i controlli dell’inquinamento acustico e degli orari di chiusura dei locali che in queste vie si arrogano il diritto di deliziarci con musiche da discoteca a tutto volume fino alle 3-4 del mattino”.

“Siamo gli stessi cittadini – concludono – che hanno profuso tempo, energie e risparmi per migliorare e conservare l’aspetto di ogni angolo del nostro Centro Storico. Mentre ora molti già vendono o affittano la propria casa, disamorati, al primo che capita, con buona pace di quello spirito di comunanza e di vicinanza che caratterizzava il centro ‘a misura d’uomo’ fino a qualche tempo fa. E che tanto incantava i turisti e gli ospiti di tutta la città. Tutto prefigura un nuovo abbandono del centro storico”, concludono al Comitato Degrado? No Grazie!”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 4 ore fa

Santissimo Salvatore, San Domenico, San Bartolomeo e Santa Sofia aperte per il week end lungo

redazione 1 settimana fa

Benevento, gatto bloccato sui tetti nel centro storico. La denuncia degli animalisti: ‘Residente stabile vicino nega accesso al terrazzo’

redazione 2 settimane fa

‘Difficoltà con i parcheggi in centro’: Confcommercio Benevento cerca soluzioni

redazione 3 settimane fa

Benevento, nuove panchine in centro. Rosa: ‘Puntiamo a sostituire tutte quelle obsolete’

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Imprese, Fioretti (Pd): “Più chiusure che aperture, preoccupano i dati di Benevento e del Sannio”

redazione 3 ore fa

Conservatorio di Benevento, laurea honoris causa anche a Enzo Avitabile

redazione 4 ore fa

Conservatorio, martedì 30 a Benevento la laurea honoris causa a Gigi D’Alessio

redazione 4 ore fa

Un architetto sannita ideatore dell’App a favore della mobilità delle persone con disabilità nelle aree urbane

Primo piano

redazione 4 ore fa

Conservatorio, martedì 30 a Benevento la laurea honoris causa a Gigi D’Alessio

redazione 4 ore fa

Santissimo Salvatore, San Domenico, San Bartolomeo e Santa Sofia aperte per il week end lungo

redazione 5 ore fa

Moiano: pugni e schiaffi alla moglie, anche in presenza dei figli minori. Allontanato 37enne

Christian Frattasi 7 ore fa

Festa al San Pio di Benevento per un parto trigemellare: sono nate Sharon, Elodie e Maria

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content