fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

La Campania e la crisi: Napoli e Caserta guadagnano in competitività. Piccoli passi per il Sannio

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Resistere alla crisi è possibile. Lo dimostra una ricerca del Dipartimento di ingegneria civile, edile e ambientale dell’Università “Federico II” di Napoli, secondo la quale le province di Napoli e Caserta hanno guadagnato posizioni nella graduatoria della competitività in Italia. Perdono meno terreno di altre province più ricche, ma allo stesso tempo crescono in alcuni settori.

Lo studio è stato curato dai ricercatori Stefano Franco e Laura Russo, nell’ambito del progetto “Smart Energy Master – Per il governo energetico del territorio”. Dati che sono stati presentati, in anteprima a fine novembre, alla RSA Winter Conference 2014 di Londra.

La ricerca ha analizzato il grado di competitività di 103 province italiane dal 2007 al 2012. Produttività, governance&ambiente, economia, capitale umano, infrastrutture e ricerca&innovazione sono i settori vagliati dall’Ateneo napoletano. La provincia di Napoli passa dal 33esimo al 13 posto. Merito soprattutto dell’aumento dell’indice di produttività (che racchiude valore aggiunto, numero di imprese per ogni mille abitanti, crescita delle imprese, mortalità imprenditoriale e consumo di elettricità per le produzioni), il quale passa da -1,99 a 1,58. Il capoluogo partenopeo perde qualche posizione nel campo delle infrastrutture, mentre è stabile negli altri settori.

Terra di Lavoro, invece, fa registrare un progresso di 26 posizioni nella speciale classifica, da 67esima a 41esima, settimo risultato migliore su scala nazionale nel periodo di riferimento. Significativa la crescita in economia (dal 103esimo al 99esimo posto), che include reddito pro-capite, depositi bancari, cig, tasso di disoccupazione; così come nel settore governance&ambiente (dalla posizione 82 alla 44), indice di capacità di spesa delle PA, finanziamento interno, controllo della qualità dell’aria, raccolta differenziata. Buoni i riscontri anche per quanto concerne il capitale umano e la produttività, mentre Caserta perde terreno in infrastrutture e, soprattutto, in ricerca&innovazione (dal 12esimo al 38esimo posto).

Anche Avellino (+8) e Benevento (+2) scalano qualche posizione, mentre crolla la provincia di Salerno (-14).

“Per noi del progetto SEM – spiega Carmela Gargiulo, professore associato di Tecnica urbanistica presso la facoltà di Ingegneria – la Smart City è una città che riesce a vincere le sfide della globalizzazione, migliorando anche la sua competitività in molti settori, tra cui la governance, la ricerca, l’innovazione, il capitale umano. Sembra che il Mezzogiorno, nonostante le grandi difficoltà storiche e recenti, possa resistere meglio rispetto ad altre province italiane alla crisi economica di questi anni”.

La ricerca si inserisce nell’ambito di un più ampio progetto che riguarda l’efficientamento energetico delle aree urbane. Infatti, la seconda fase dello studio sulla competitività, che partirà nel 2015, prenderà in esame diverse variabili dei consumi energetici.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 4 mesi fa

ANPCI Campania in linea con la presidente nazionale Biglio: ‘Ripristinare immediatamente il sistema Smart Cig’

redazione 4 mesi fa

G7 in Irpinia, il presidente regionale Acli Filiberto Parente: “Opportunità per le aree interne della Campania”

redazione 4 mesi fa

A Benevento il Consiglio regionale delle Acli della Campania

redazione 8 mesi fa

Sannio, continua il maltempo: allerta meteo ‘Gialla’ fino alle 8 di mercoledì

Dall'autore

redazione 9 ore fa

Apice, l’ex comandante della Municipale aderisce alla Lega

redazione 13 ore fa

Montesarchio: autorizzazione al circo, il sindaco replica ad accuse opposizione

redazione 14 ore fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

redazione 17 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

Primo piano

redazione 14 ore fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

redazione 17 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

redazione 19 ore fa

La Coldiretti sannita in assemblea per programmare le sfide future

redazione 2 giorni fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content