POLITICA
Imu agricola. De Girolamo, sub emendamento Ncd per criteri premialità: “Altri partiti passino dalle parole ai fatti”

Ascolta la lettura dell'articolo
“Se, come dicono, molte forze politiche hanno a cuore il settore agricolo, ci aspettiamo che, proprio nell’interesse del comparto, affianchino Ncd nella battaglia sull’Imu agricola sostenendo il sub emendamento presentato al Senato alla legge di stabilità che, a saldi invariati, mira a ripristinare equità di trattamento”. Lo dichiara in una nota la capogruppo Ncd alla Camera, Nunzia De Girolamo.
“La fiscalità sulle aree agricole coltivate deve rispondere a chiari e certi criteri di premialità che favoriscano i terreni realmente coltivati a discapito di quelli incolti e abbandonati. È questo uno degli obiettivi del sub emendamento – prosegue la capogruppo Ncd – insieme alla possibilità per i comuni di incrementare l’aliquota per tali terreni o introdurre nuove o ulteriori riduzioni in favore dei terreni in attualità di coltura, sino a concorrenza dei minori trasferimenti dallo Stato”.
“Adesso che Ncd è riuscito a sventare il pericolo della scadenza di pagamento previsto per domani, il governo ha a disposizione più di un mese per cancellare un pasticcio che avrebbe messo in gravi difficoltà molti Comuni. Noi – spiega De Girolamo – abbiamo messo nero su bianco una possibile soluzione: ci aspettiamo che anche gli altri partiti, oltre a proporre tavoli tecnici, passino dalle parole ai fatti”.