Calcio
Il Matera in 10 sfiora l’impresa a Benevento. I sanniti riacciuffano il pari in extremis: show di Letizia e Marotta

Ascolta la lettura dell'articolo
Un Benevento dai mille volti pareggia 3-3 nella sfida casalinga contro il Matera, valida per la sedicesima giornata del campionato di Lega Pro – girone C. Sanniti apparsi prima cinici nel passare in vantaggio in un momento di grande difficoltà; poi imbambolati e impotenti alla furia del Materia nonostante la superiorità numerica dalla fine del primo tempo. Infine, caparbi e determinati nel cercare e trovare il pareggio finale. Ottime le prove degli attaccanti Letizia per i lucani e Marotta per i giallorossi, autori entrambi di una doppietta da ricordare.
LA CRONACA – Al 4′ brividi per il Benevento, che in avvio appare in difficoltà: botta in area di Madonia e la traversa salva i giallorossi. All’11’ la reazione dei padroni di casa: punizione di Mazzeo e colpo di testa di Lucioni con Baiocco che si distende e salva. Al 16′ ci riprova Madonia con un bolide dal limite dell’area, ma la sfera sorvola la traversa. Al 21′, nel momento peggiore per i sanniti, il Benevento va in vantaggio: grandissimo lancio dalla sinistra di Campagnacci, Eusepi scivola ma riesce ad agganciare e servire al centro Marotta che di prima intenzione batte il portiere ospite. Al 27′ Matera ancora in avanti alla ricerca del pari: bolide di Di Noia ed è bravo Pane a respingere. Al 39’pt ci prova Mazzeo su punizione, ma è attento l’ex Baiocco. Sotto di una rete, il Matera perde però un uomo: D’Aiello viene infatti espulso dal sig. Fiore per doppia ammonizione, rimediate entrambe per proteste nel giro di un minuto.
Nella ripresa, al 3’st ci prova Eusepi da posizione defilata, ma la conclusione è alta. Un minuto dopo, però, il Matera pareggia: disimpegno errato di Celjak in area, palla tra i piedi di Letizia che non sbaglia. I lucani insistono: all’8′ è Coletti a provarci, ma il tiro finisce alle stelle. Al 12’st ancora una dormita dei giallorossi e Letizia firma il raddoppio con una grande azione personale. Il Benevento non ci sta e prova a reagire: al 14′ cross dalla destra del neoentrato Kanoute e Marotta di testa colpisce il palo. Al 16′ tiro dalla sinistra di Campagnacci, ma Baiocco controlla senza affanni.
Al 22’st occasionissima per il Benevento: Campagnacci mette al centro in area, ma Eusepi non riesce a buttarla dentro sulla linea di porta. Trenta secondi dopo ed è Baiocco a negare la gioia della doppietta a Marotta che calcia da due passi. Al 26’st ancora brividi per i giallorossi: botta di Mazzarani e la palla si stampa ancora una volta sulla traversa. Al 28’st ci prova Campagnacci a giro, ma la palla finisce a lato.
Al 30’st tris del Matera: Madonia serve sulla destra Iannini, che firma il terzo gol con la complicità di Pane che non controlla un tiro per nulla insidioso. Al 40′ st colpo di testa di Lucioni su cross di Marotta e Baiocco salva la sua porta mandando in corner. Al 42′, però, il Benevento accorcia le distanze: cross dalla sinistra di Campagnacci, Baiocco esce a vuoto e Scognamiglio la butta dentro per il 2-3. Al 44’st il miracolo della rimonta: cross dalla destra di Celjak e Marotta pareggia i conti firmando una grande doppietta.
Benevento-Matera 3-3 (risultato finale)
Benevento: Pane, Celjak, Pezzi, Agyei (13’st Kanoute), Lucioni, Scognamiglio, Campagnacci, Vitiello, Eusepi, Mazzeo, Marotta. A disp.: Piscitelli, Padella, Bassini, D’Angelo, Porcaro, Tommaselli. All. Brini
Matera: Baiocco, Bernardi, De Franco, D’Aiello, Coletti, Pagliarini (1’st Iannini), Di Noia, Letizia, Madonia (41’st Giacomini), Mazzarani. A disp.: Bifulco, Mercadante, Turchetta, Guerra, Albadoro. All. Auteri
Arbitro: Sig. Fiore di Barletta
Reti: 21’pt Marotta (B); 4’st Letizia (M); 12’st Letizia (M); 30’st Iannini (M); 42’st Scognamiglio (B): 44’st Marotta (B)
Note: ammonito Mazzarani e Di Noia (M). Al 40′ espulso D’Aiello (M) per doppia ammonizione.