fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Prende il largo da Sorrento la XIII edizione di “Falanghina Felix”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Taglio del nastro a Sorrento per la XIII edizione di ‘Falanghina Felix’. La rassegna regionale dedicata ai vini ottenuti da uve falanghina prende il via nell’atmosferica cornice del Grand Hotel Excelsior Vittoria, nel cuore della graziosa cittadina che dà il nome alla Penisola tra le mete turistiche più attrattive del Belpaese.

Nelle sale che ispirarono Lucio Dalla per la composizione della celebre canzone ‘Caruso’, si svolgerà domani, dalle ore 15.30 alle ore 21.00, il Wine tasting, un banco d’assaggio in collaborazione con l’Associazione Italiana Sommelier – Campania, con la degustazione delle etichette delle aziende partecipanti all’edizione 2014 di ‘Falanghina Felix’.

Alle ore 16.30 prenderà il via, invece, il seminario-focus ‘I cinque volti di un vino di successo e del vitigno più diffuso in Campania’. Al seminario parteciperanno: Nicoletta Gargiulo (presidente Associazione Italiana Sommelier Campania e componente consiglio nazionale), Luciano Pignataro (giornalista professionista e autore di uno dei principali blog sulla cultura del vino e del cibo in Italia, responsabile guida Slowine) e Vincenzo Mercurio (enologo). A loro toccherà condurre l’incontro dedicato ad operatori selezionati, per focalizzare l’attenzione e la conoscenza su aspetti tecnico-produttivi e culturali legati al vitigno falanghina nei diversi areali di produzione della Campania.

L’evento di Sorrento apre un ricco programma che animerà le prime due settimane di dicembre, con appuntamenti in programma a Sant’Agata dei Goti, Milano e Benevento. Una rassegna che valica i confini sanniti per far conoscere ad una platea sempre più ampia e interessata le potenzialità dei vini ottenuti dal vitigno più rappresentativo della Campania Felix.

La rassegna è organizzata dalla Camera di Commercio di Benevento, tramite la propria Azienda Speciale Valisannio, con la compartecipazione di Unioncamere Campania e dei Comuni di Benevento e Sant’Agata dei Goti.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 settimane fa

Vinestate compie 50 anni: vetrina d’eccezione al Vinitaly. Iannella: “E’ stata un’occasione unica per promuovere il territorio” 

Giammarco Feleppa 3 settimane fa

Sannio e Irpinia a Vinitaly: hub enologico pesa i 2/3 del vigneto campano

redazione 4 settimane fa

Dazi e vino, timore per le aree interne: mercato USA vale oltre il 30% dell’export

Alberto Tranfa 4 settimane fa

De Luca sui dazi: “Mezzo miliardo di danni per la Campania. Settore vitivinicolo tra i più colpiti, ma no a guerra commerciale”

Dall'autore

redazione 9 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 13 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 15 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 15 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

Primo piano

redazione 9 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 15 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 15 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content