Generica
Benevento, la Camera di Commercio dà l’ok alla XIII edizione di “Falanghina Felix”
Ascolta la lettura dell'articolo
Torna nel Sannio la rassegna regionale Falanghina Felix, giunta alla XIII edizione, con l’obiettivo di promuovere il prodotto tipico attraverso eventi e percorsi di degustazione. L’iniziativa, promossa dalla Camera di Commercio di Benevento con la determinazione del presidente camerale del 18 novembre scorso e organizzata dall’azienda speciale Valisannio, rientra nel progetto “Scouting e assistenza alle nuove imprese esportatrici” finanziato con il Fondo Perequativo di Unioncamere 2013.
La rassegna, che prevede un costo complessivo di 36 mila euro, si snoderà a livello sia regionale che nazionale in cinque tappe a partire dal 3 dicembre prossimo, quando a Sorrento ci sarà un banco di assaggio e un seminario di degustazione in collaborazione con l’AIS Campania. Percorsi degustativi e formativi si svolgeranno anche a Milano il 10 dicembre e a Benevento nella prestigiosa location di Palazzo Paolo V, il 13 e il 14 dicembre prossimi. Momento molto atteso, inoltre, è il “Premio Falanghina Felix” che si svolgerà a Sant’Agata de’ Goti, storica sede della rassegna, il 7 dicembre.
La partecipazione alla manifestazione è rivolta alle imprese vitivinicole della Campania produttrici di vini falanghina DOP e IGP della Regione Campania, che, grazie a “Falanghina Felix”, avranno un ulteriore momento di confronto e di scambio commerciale utili a valorizzare il prodotto tipico che rievoca la particolarità di un vitigno dalle antichissime origini e che conta oltre cento autoctoni in tutta la regione.
Un patrimonio gastronomico, economico e culturale che esprime al meglio la propria tipicità e la biodiversità grazie alle caratteristiche del microclima presente nei vari territori, dall’area circostante il Taburno nel Sannio all’area dei Campi Flegrei, dove il vitigno viene coltivato.