fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Approvato il Piano Faunistico Venatorio Provinciale, l’Anuu: “La realtà venatoria ha bisogno di tranquillità”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Con la delibera numero 35 del 9 ottobre 2014 il commissario straordinario della provincia di Benevento, con i poteri di consiglio, ha approvato il Piano Faunistico Venatorio Provinciale per il quinquennio 2014/2019”. A darne comunicazione è l’associazione dei migratoristi per la conservazione dell’ambiente.

“La delibera – scrive l’Anuu – è stata approvata con la presa d’atto del documento redatto dall’ufficio di presidenza dell’ATC nella seduta numero 39 del 6 ottobre 2014. In merito è bene evidenziare che l’articolo 6 comma 1 lettera B del Regolamento Regionale degli Ambiti Territoriali di Caccia vigente in Campania, descrive che è compito del Comitato di Gestione dell’ATC esprimere parere obbligatorio sulle proposte di Piano Faunistico Venatorio Provinciale.

La presa d’atto della delibera invece – prosegue la nota – enuncia una seduta dell’Ufficio di Presidenza dell’ATC , che in merito non può esprimersi in quanto non rappresenta il comitato di gestione che è composto da 18 componenti, ma rappresenta solo l’ufficio di presidenza, composto da tre componenti. La delibera inoltre è stata approvata anche con la presa d’atto del documento di consultazione del Comitato Tecnico Faunistico Venatorio della seduta del 24 Settembre 2014, una seduta priva dei componenti della Provincia e composta dalla presenza di solo sette componenti su diciannove, quindi una seduta non valida, così come riportato da alcuni componenti presenti.

Il documento di tale seduta – sottolinea l’Anuu – evidenziabile negli annessi alla delibera, inoltre è privo del riporto delle attestazioni di presenza dei componenti il comitato stesso ma è l’arcano motore di tutte le ultime quattro delibere in materia venatoria decretate dal Commissario Straordinario della Provincia di Benevento. Infatti per il regolamento di caccia al cinghiale è stato definito da ben tre delibere consecutive, la numero 134 del 26 settembre con i poteri di giunta, la numero 33 del 2 ottobre e la numero 34 del 8 ottobre con i poteri di consiglio.

In realtà – attacca l’associazione – tutta questa attenzione sul settore venatorio esercitata dal commissario straordinario, con delibere sostenute da documentazione non concertata, non condivisa e soprattutto effettuate nel periodo dell’esercizio venatorio attivo e nel periodo pre-elettorale provinciale hanno determinato malumore e disappunto nel mondo venatorio. A causa di questi deliberati infatti sono state elevate diverse contestazioni da parte dei competenti organi di vigilanza, inasprendo ancora di più la disapprovazione degli attori principali, i cacciatori, verso chi ha dato man forte a questo operato amministrativo concentrato appunto nel periodo della caccia aperta e soprattutto quando non c’è un “governo” politico , ovvero un governo risultante dai processi elettorali.

Con la tornata elettorale provinciale di domenica 12 ottobre – aggiunge l’Anuu – che troverà impegnati tutti i consiglieri comunali dei 78 comuni della provincia di Benevento, si auspica certamente un governo democratico e soprattutto una amministrazione provinciale che sappia condividere, concordare e concertare con tutte le componenti sociali su tutte le argomentazioni.

La realtà venatoria sannita – conclude la nota – necessita di tranquillità, necessita di condivisioni, ha fame di concertazioni e sete di concordia. La monocrazia ed ancora di più la oligarchia, purtroppo generano solo distrazioni, disapprovazioni, malumore e delusioni”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 mesi fa

Ultimi giorni di caccia: continuano i controlli della Lipu

redazione 7 mesi fa

Rubano: ‘La Regione umilia e mortifica i cacciatori, sarò al fianco delle istanze del mondo venatorio’

redazione 8 mesi fa

Campania, il Tar stoppa De Luca: no alla preapertura della caccia

redazione 11 mesi fa

Fusco (Atc Benevento): ‘Dopo anni di stallo riparte il comitato di gestione’

Dall'autore

redazione 4 minuti fa

L’economista Becchetti a Benevento: “Il Piano B si fonda sul ruolo di leadership della società civile”

redazione 21 minuti fa

Benevento, il 23 aprile chiuso al traffico per lavori un tratto di via Cocchia

redazione 26 minuti fa

Hortus, Arena Eventi intitolata a David Sassoli: c’è l’ok della Prefettura

redazione 1 ora fa

Cosa regalare per la Festa della Mamma senza spendere una fortuna

Primo piano

redazione 26 minuti fa

Hortus, Arena Eventi intitolata a David Sassoli: c’è l’ok della Prefettura

redazione 2 ore fa

Acquisto beni durevoli: il Sannio la provincia del Sud con crescita maggiore, a trainare è il mercato automobilistico

redazione 3 ore fa

Benevento, il 5 maggio Open Day per il rilascio della Carta d’identità elettronica (CIE)

redazione 6 ore fa

CampaniAlleva, Partita del Cuore, Decaro recita De Filippo: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content