fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Camera di Commercio, domani la presentazione del Festival della Canapa a Circello

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Domani, mercoledì 17 settembre alle ore 10,00, presso la Camera di Commercio di Benevento sarà presentato il Festival della Canapa in programma dal 19 al 21 settembre a Circello.

Nel corso della Conferenza Stampa sarà illustrato il progetto sulla coltivazione della Canapa realizzato in collaborazione tra Cia, Camera di Commercio di Benevento e la Cooperativa Lentamente.

Intervengono: Raffaele Amore, Presidente Cia Benevento, Antonio Campese Presidente della Camera di Commercio di Benevento, Donato De Marco della Cooperativa Lentamente.

“La Canapa è una pianta resistente che garantisce un buon ricavo dal punto di vista economico. L’obiettivo del progetto, nel breve termine è quello di estendere il numero di ettari coltivati a Canapa nel territorio regionale – afferma Raffaele Amore, Presidente della Cia di Benevento –. Stimiamo che la nascente filiera possa sopperire la filiera del tabacco ormai quasi scomparsa”.

La Canapa da fibra, infatti, rappresenta una nuova frontiera per l’agricoltura essendo sempre più richiesta sui mercati per diversi usi: quello tessile, innanzitutto, dove viene impiegata come rivestimenti per alberghi e strutture ricettive, ma anche industriali (avendo un altissimo potere ignifugo); usi medico-farmaceutici, cosmetiche e alimentari.

“Il progetto in cui contiamo sul supporto istituzionale, prevede nuovi investimenti nel settore della trasformazione e della produzione dei tessuti con impiego di risorse del nuovo Programma di Sviluppo Rurale (PSR)” – aggiunge – Alessandro Mastrocinque, Vice Presidente della Cia nazionale e Presidente della Cia Campania.

“L’agricoltura sta vivendo un periodo di cambiamenti molto forti: diverse e importanti filiere su cui l’economia agricola regionale, principalmente delle aree interne, si basava, tra cui, in primis il tabacco, sono venute meno.

Con l’aiuto delle istituzioni dobbiamo l’agricoltura deve riuscire a riconvertirsi puntando sulla sostenibilità ambientale delle colture e la canapa ha una particolare vocazione nella conversione di terreni inquinati e nel ridurre al minimo i costi energetici, idrici e lavorativi”.

La canapa da fibra ha un’elevata varietà di impieghi e può essere la materia prima su cui sviluppare filiere alimentari, medico-farmaceutiche, cosmetiche, industriali (tessili, bioedili, produzione carta). Consentendo all’Italia di tornare ad essere, come negli anni ’50, il secondo produttore mondiale (dopo l’ex URSS). Coltivata per secoli nelle aree interne della regione Campania, tanto che dalla toponomastica di molti paesi di Terra di lavoro e del Sannio, risulta tale vocazione colturale.

“Il festival Canapa” – spiega Donato De Marco della Cooperativa Lentamente – “vuole essere un’occasione di incontro per gli operatore del settore, durante la quale acquisire conoscenze e competenze relative alla coltivazione, ma anche di sensibilizzazione ai cittadini, alle associazioni di categoria ed alle istituzioni, per valutare ed eventualmente provare a trovare un indirizzo comune nell’implementazione di progetti legati a questa coltura”.

Il Festival, che si svolgerà a Circello il primo giorno, mentre il 20 ed il 21 si terrà presso l’Azienda Agricola Casaldianni di Circello (azienda di proprietà dell’Ospedale G. Rummo e gestito dalla Provincia di Benevento), prevede convegni, laboratori pratici, assaggi gastronomici e momenti conviviali adatti sia per professionisti del settore agricolo che ai visitatori spinti dalla curiosità.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 settimana fa

Dissesto idrogeologico, il sindaco Golia: ‘Oltre un milione di euro per Circello’

redazione 2 settimane fa

Rilancio del patrimonio culturale di Circello: siglata a Roma intesa con Museo Nazionale Romano e Soprintendenza

redazione 1 mese fa

Circello, Golia: ‘Oltre 2 milioni di euro per demolire e ricostruire scuola primaria’

redazione 1 mese fa

Viaggio alla scoperta della Zeppola: a Circello c’è quella di Rossana. Ingredienti genuini dalla fattoria e variante al Torroncino Strega

Dall'autore

redazione 2 ore fa

A 42 anni dall’assassinio di Delcogliano e Iermano, l’omaggio floreale in Villa comunale

redazione 3 ore fa

Sandra Lonardo: “Vannacci vuole classi separate per i bambini disabili, sono sconvolta e inorridita”

redazione 3 ore fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

redazione 4 ore fa

Verso il voto a Faicchio, Lombardi correrà per il tris

Primo piano

redazione 2 ore fa

A 42 anni dall’assassinio di Delcogliano e Iermano, l’omaggio floreale in Villa comunale

redazione 3 ore fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

redazione 8 ore fa

Il “Piatto Antispreco” degli studenti dell’Alberghiero di Castelvenere questa sera a “Striscia la Notizia”

redazione 9 ore fa

Benevento, beccato a danneggiare un’auto aggredisce i Carabinieri: arrestato

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content