Comune di Benevento
Disabili inclusi con l’informatica: siglata una convenzione tra ISF, Comune di Benevento e Convitto “Giannone”
Ascolta la lettura dell'articolo
“Quando l’informatica diventa strumento di rete sociale”: è questo lo slogan con cui l’associazione onlus Informatici Senza Frontiere porta avanti i suoi progetti di alfabetizzazione informatica e di sviluppo a favore delle persone svantaggiate, dei disabili e dei paesi poveri del mondo in collaborazione con diverse istituzioni pubbliche.
Nel territorio sannita opera dal 2012 quando a febbraio grazie a una partnership con il Convitto Giannone di Piazza Roma, che mette a disposizione struttura, aule e attrezzature per favorire i progetti della onlus, venne inaugurata la sede di Benevento.
Da allora molteplici sono stati i progetti di alfabetizzazione informatica rivolti ai bambini e alla famiglie, agli over 60 e ai down con lo scopo di ridurre il digital divide tra queste categorie di persone.
La disabilità è ancora al centro delle nuove iniziative che la ISF ha in programma a Benevento per i mesi di settembre e di ottobre. Grazie a una protocollo d’intesa con il Comune di Benevento e il Convitto Giannone, siglato oggi a Palazzo Mosti, Informatici Senza Frontiere promuoverà nell’ambito di Città Spettacolo, dal 12 al 14 settembre prossimo, una mostra di quadri tattili denominata “SensOltre” dedicata ai non vedenti e ai vedenti che, bendati, faranno un percorso sensoriale al buio tra musica e tecnologie.
Il 18 ottobre, invece, ci sarà l’assemblea nazionale dell’associazione dal titolo “Equo e-digitale” sul tema della disabilità e della inclusione digitale. In questa occasione sarà presente anche il noto trombettista Vincenzo Deluci, divenuto tetraplegico a causa di un grave incidente stradale per il quale l’associazione ISF ha realizzato un’apposta tromba elettromeccanica.
“Fondamentale il rapporto con le istituzioni – ha detto la coordinatrice regionale Adiutrice Barretta – per realizzare i nostri progetti”. “Abbiamo risposto “presente” alle iniziative della ISF – ha detto l’assessore alla Innovazioni e alla Cultura del Comune di Benevento, Raffaele del Vecchio – con cui ci incontriamo sul tema della disabilità e delle nuove tecnologie anche attraverso iniziative culturali, perché l’uso dell’informatica oggi è fondamentale per essere dentro la società”.
“Una struttura così importante al centro della città non poteva esimersi dal collaborare soprattutto quando di mezzo ci sono progetti di valenza sociale” – ha dichiarato il dirigente del Convitto Giannone – Giulio De Cunto, che ha evidenziato la logica delle “scuole aperte al territorio” sottostante la scelta di essere partner della ISF.
Un’iniziativa importante rivolta ai disabili è “Strillone” un app che permette di avere notizie on demand con traduzione audio dai giornali preferiti. Tra i progetti in corso c’è anche la realizzazione di un comunicatore vocale per i tetraplegici e un software per la persone che non hanno più l’uso degli arti utile ad azionare le carrozzelle.
Alla conferenza stampa di presentazione del protocollo d’intesa erano presenti anche il presidente dell’associazione italiana ciechi di Benevento, Raffaela Masotta.