Valle Caudina
Luzzano di Moiano: al via il V Memorial Nicola Amoriello

Ascolta la lettura dell'articolo
Ha avuto inizio domenica 13 luglio alle ore 18:30 sui campi di calcio a 5 del “Villa Verde Eventi” a Luzzano di Moiano, la 5ª edizione del “Memorial Nicola Amoriello”, evento voluto fortemente dai suoi amici, nel ricordo del giovane luzzanese, amante del calcio, persona semplice, umile, scomparso nel gennaio del 2010 a seguito di una terribile malattia.
Come spesso accade, un rettangolo verde, un pallone e tanta buona volontà son bastati per ricordare Nicola con il suo sorriso. I suoi amici, da oltre quattro anni, sono impegnati in un’opera di straordinaria espressione di carattere etico-morale e sociale, proponendo momenti significativi di promozione solidale e di aggregazione, operando a vantaggio della comunità e dei ragazzi, i quali trovano, soprattutto nello sport, una comunanza di ideali e un intenso legame di appartenenza, provvedendo a devolvere interamente i fondi ricavati durante la manifestazione all’AIRC (Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro).
Dodici formazioni over maschili divise in tre gironi, tre formazioni di Giovanissimi e quattro formazioni Pulcini, daranno vita al calcio giocato.
La cerimonia d’apertura è stata presenziata dalla signora Rosa e dal signor Filippo Amoriello, genitori di Nicola, unitamente alle sorelle Anna e Imma, nell’occasione è stata officiata una benedizione da parte del parroco della Parrocchia di San Vito Martire, Don Michele Oropallo.
Presente all’inaugurazione il Sindaco del Comune di Moiano, Giacomo Buonanno, con l’Amministrazione Comunale al completo; gli stessi, parteciperanno al torneo con una formazione, capitanata da Alfonso Meccariello, nella doppia veste di organizzatore-consigliere.
Proprio gli amministratori del Comune caudino hanno dato il via al Torneo, sono stati sconfitti di misura dalla formazione del Circolo Sportivo Luzzano con il risultato di 10-9. Nell’altro match d’esordio della categoria pulcini, la formazione “Luzzano per Nicola” ha battuto il team “Nicola nel cuore” con il risultato di 5-2.
In palio oltre ad un trofeo ci sarà il giusto sostegno alla ricerca ma soprattutto il ricordo di un ragazzo speciale, un ricordo che oggi è più che mai vivo nei cuori di chi ha voluto bene a Nicola.