Valle Vitulanese
Il Comune di Tocco Caudio dichiara lo stato di calamità naturale per i danni subiti a causa del maltempo

Ascolta la lettura dell'articolo
Il Comune di Tocco Caudio dichiara lo stato di calamità naturale. A comunicarlo è il sindaco, Antonio Papa, con una delibera di Giunta approvata questa mattinata.
Nella settimana che va dal 9 al 15 giugno – si legge nel documento – l’intero territorio comunale è stato vittima del maltempo, delle abbondanti piogge e di grandinate che hanno provocato ingenti danni ai cittadini, alle colture agricole e alla viabilità.
In particolare nelle contrade Acquasanta, Le Martine, Serra, Sperara, Pantaniello, La Pietra, Paodone, Maione e Vignali, le colture – vigneti, uliveti e ciliegeti – sono state danneggiate irrimediabilmente, causando pesanti ricadute sull’economia locale.
Inoltre, numerose sono state le segnalazioni giunte all’amministrazione e gli interventi eseguiti in via d’urgenza dall’esiguo personale comunale.
Il maltempo – sottolinea l’atto della giunta Papa – non ha risparmiato abitazioni e strade urbane ed extraurbane danneggiando la viabilità e devastando buona parte del territorio comunale.
La delibera sarà trasmessa al prefetto di Benevento, al presidente della Giunta Regionale, al dipartimento della Protezione Civile e al Ministero delle politiche agricole e forestali.