Valle Telesina
Paupisi, bilancio positivo per la Festa dell’Agricoltore 2014

Ascolta la lettura dell'articolo
“Il bilancio della quinta Festa dell’Agricoltore è più che positivo. Una meravigliosa festa fatta in una terra di pregiati oli e di prestigiosi vini quali l’Aglianico e la Falanghina e non a caso lo stemma della casa comunale riporta una torre fregiata di viti ed olivi. Un ringraziamento da parte della Pro Loco va a tutti coloro che, per far riuscire più che bene la manifestazione, hanno lavorato da settimane e settimane”.
E’ quanto dichiarano gli organizzatori della Festa dell’Agricoltore svoltasi a Paupisi e promossa dalla Pro Loco Paupisi, con il patrocinio della Regione Campania, del Comune di Paupisi, della Camera di Commercio di Benevento, dell’associazione culturale ‘I Sempre Accesi’ e dell’associazione ‘Il Sogno’.
L’iniziativa ha riscontrato un forte successo di pubblico: “anche quest’anno , infatti, – si legge in una nota dell’organizzazione – abbiamo registrato una presenza numerosissima di buongustai, amanti della buona cucina e semplicemente di coloro i quali hanno voluto trascorrere delle serate in un paese circondato da una campagna ricca di secolari uliveti, vitigni e tante altre piantagioni”.
Gli itinerari gastronomici si sono snodati lungo piazza Municipio e il ruolo di protagonista è stato affidato naturalmente alle prelibatezze dello stand della Pro Loco: arrosti vari, spezzatino, la rinomata montanara e il tutto condito con i pregiati oli extravergine di oliva della zona e accompagnati dal doc campano per eccellenza, l’Aglianico.
Nel corso della festa non sono mancati momenti di ballo liscio con ‘Luciano e la sua fisarmonica’, poi il concerto di musica popolare degli ‘Evoè’, l’esibizione delle majorette dell’associazione Anspi di Torrecuso e di danza sportiva ‘The Champion show’, la benedizione dei mezzi agricoli e la sfilata dei trattori da piazza Pagani a piazza IV novembre di Paupisi.
Gli organizzatori ringraziano l’amministrazione comunale, le forze dell’ordine e tutte le associazioni che hanno supportato l’evento e gli agricoltori che nel giorno della loro festa sono usciti in piazza con i propri mezzi agricoli facendoli benedire.