fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Valle Telesina

Presentate a Benevento le tre A dell’istituto Telesi@: da oggi parte la scuola estiva di Astronomia

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Una scuola estiva di Archeologia e di Antropologia dell’alimentazione e un’altra di Astronomia sono le iniziative destinate agli studenti della seconda e della terza superiore provenienti da tutta Italia, previa selezione, che hanno il requisito dell’eccellenza ossia del 9 nelle materie scientifiche e storiche in programma da oggi al 9 luglio.

Le scuole sono state organizzate dall’istituto superiore “Telesi@” di Telese Terme, in collaborazione con il MIUR, e presentate nella sala consiliare della Rocca dei Rettori a Benevento dalla dirigente dell’istituto, Domenica Di Sorbo alla presenza del commissario straordinario della Provincia di Benevento, Aniello Cimitile e del sindaco di Telese Terme, Pasquale Carofano.

Diversi gli sponsor che hanno sposato l’iniziativa grazie ai quali le scuole saranno totalmente gratuiti per gli allievi, che, se fuori sede potranno godere di vitto e alloggio, e senza compenso per i docenti: dal Comune di Telese Terme che ha destinato 2500 euro, al Gal Titerno che organizzerà dei percorsi territoriali, alle aziende del territorio.

“L’obiettivo – ha spiegato la dirigente scolastica Di Sorbo è rendere Telese come Cesenatico nei giorni delle olimpiadi di matematica e dare una mano alle eccellenze italiane che abbiano interesse verso certe materie”

In particolare la scuola estiva di Archeologia e di Antropologia, programmata dal 4 al 9 luglio e nata l’anno scorso in collaborazione con l’Associazione Nazionale di Archeologia, Mediterraneo sociale e Confindustria Benevento, prevede la presenza di archeologi che svolgeranno diverse lezioni sul rapporto col cibo attraverso il tempo, visite in aziende agroalimentari del Sannio e la presenza degli esperti aziendali nel polo tecnologico del Telesi@ per un confronto-dialogo sulla filiera agroalimentare del territorio.

L’obiettivo è quello di rendere l’antropologia e l’archeologia materie costanti di formazione e l’orientamento sul settore dell’alimentazione si proietta all’Expo 2015 di Milano.

Parte oggi pomeriggio alle 15, invece, con una lezione del segretario nazionae dell’Associazione Italiana di Astronomia, Fabrizio Mazzucconi, la scuola di Astronomia giunta ormai alla quinta edizione, che si concluderà il 4 luglio prossimo, snodandosi attraverso una full immersion sulla materia con la presenza di docenti degli osservatori astronomici di di Capodimonte, Brera e di Arcera.

“L’obiettivo – ha detto Mazzucconi – è quello di sopperire a una lacuna tipicamente italiana del sistema scolastico che non prevede l’astronomia come materia di insegnamento”.

“Dare udienza alla cultura è l’obiettivo che ci siamo posti da anni” – ha evidenziato il sindaco Pasquale Carofano che ha dato plauso all’iniziativa.

“L’auspicio – ha detto il commissario straordinario della Provincia Cimitile – è che da queste scuole possa accrescere il desiderio per le materie scientifiche e per la cultura in generale che incide sull’economia provinciale del 5,8% del PIL” .

Intanto proprio oggi parte la scuola estiva di accesso all’università, un corso di preparazione, che si concluderà l’11 luglio prossimo, destinato agli studenti del quarto e quinto anno delle scuole superiori ai test di accesso alle facoltà universitarie.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 mese fa

Guida all’acquisto di integratori alimentari online: come scegliere i prodotti giusti per le proprie esigenze

redazione 2 mesi fa

Studenti del Telesi@ vincono Concorso Nazionale “Giovani Astronomi e Telescopio Nazionale Galileo”

Antonio Corbo 2 mesi fa

Didattica ma anche musica, canto e teatro: al Modernissimo si chiude il percorso di orientamento del Telesi@

redazione 2 mesi fa

Reperti archeologici sotto alla scuola Pietà, il Pd: ‘Comune comprenda se e come valorizzare quanto emerso’

Dall'autore

redazione 3 ore fa

La sezione Aiga di Benevento in visita all’IPM di Airola

redazione 3 ore fa

Presentato il progetto ‘MoviMenti’: lo sport come strumento di relazione e inclusione sociale

redazione 4 ore fa

‘Stati Uniti d’Europa’, Mastella smentisce rottura con Renzi: “Fedele al patto con Italia Viva”

redazione 5 ore fa

San Giorgio del Sannio, il Pd scioglie le riserve: “Giovanna Petrillo candidata sindaco”

Primo piano

redazione 4 ore fa

‘Stati Uniti d’Europa’, Mastella smentisce rottura con Renzi: “Fedele al patto con Italia Viva”

redazione 5 ore fa

Consegnati altri 16 nuovi pullman ad AIR Campania: cinque destinati al Sannio

Antonio Corbo 9 ore fa

Rigenera Campania, al via anche nel Sannio la raccolta firme per la legge regionale: “Più ambiente, meno sprechi”

redazione 9 ore fa

Niente Sannio in ‘Campania Divina’, per Mortaruolo è polemica strumentale: “Campagna prevede più video, bastava informarsi”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content