SPORT
Summer Sport 2014: Young Pizza e Stregomics accedono alle semifinali. Il 1 luglio si giocherà la finale del torneo

Ascolta la lettura dell'articolo
Young Pizza e Stregomics: questo l’ordine di piazzamento con cui le due formazioni accedono alle semifinali del memorial di basket “Giuseppe Donatiello” del Summer Sport 2014. Il verdetto arriva dopo lo scontro diretto nell’ultimo turno di fase a gironi, che ha visto prevalere Young Pizza per 75-68 con 33 di Mascia che segna per tutti, anche per gli assenti Izzo e Mainolfi sotto canestro.
Vita dura adesso per gli Stregomics che in semifinale troveranno i campioni in carica di Incas Caffè Basket, i quali nella partita successiva hanno sconfitto Banca Mediolanum Arbitri Sanniti 64-75.
Squadre decimate su ambo i lati, e forse nemmeno gli arbitri si aspettavano di potersi ritrovare in ben due circostanze nel terzo e quarto periodo sotto di sole tre lunghezze, e ancora vivi per giocarsi la vittoria e qualche residua chance di passaggio del turno.
Venticinque per Giovanni D’Aronzo, unico a poter sfidare ad alta quota le braccia di Pepe che ha fatto il pieno di stoppate in difesa e di punti in attacco (25). Bruno e Cavalluzzo decidono di alzare il ritmo e portare a casa la vittoria nel finale, che vede protagonista per Banca Mediolanum anche il fuoriquota Alessandro Lonardo, ben 7 punti nell’ultimo giro di lancette del match.
Incas Caffè già sicura del primo posto, mentre per la seconda piazza bisogna aspettare il risultato finale della gara tra Amatori e Capatosta. Una vittoria dei primi infatti porterebbe ben tre formazioni – queste ultime e Banca Mediolanum – a quattro punti, facendo partire i conteggi degli scontri diretti e della differenza canestri.
In considerazione di impegni che avrebbero impedito la presenza di alcuni degli atleti impegnati nella fase finale del torneo, l’organizzazione del Summer Sport ha deciso di anticipare la finale, e dunque la serata conclusiva della manifestazione, a martedì 1 luglio. Lunedì invece, come da programma, si svolgeranno le semifinali.
STREGOMICS – YOUNG PIZZA 68-75 (13-21, 27-43, 47-58)
STREGOMICS: Di Bernardo 12, Tomaciello R. 6, Pontillo 7, Gravina 13, Panella V. 2, Pedicini 9, Palmieri S., Miraglia, Fuiano 9, Palmieri M. 19
YOUNG PIZZA: Mascia 33, Liguori M. 2, Liguori N. 8, Buontempo 4, De Martino 10, Pascucci 6, Mirra 11
BANCA MEDIOLANUM ARBITRI SANNITI – INCAS CAFFE’ BASKET 64-75 (16-22, 28-39, 46-53)
BANCA MEDIOLANUM ARBITRI SANNITI: Zoino 4, Romano 5, Linfante 12, D’Aronzo 25, Salierno 6, Caruso 5, Lonardo 7
INCAS CAFFE’ BASKET: Cavalluzzo V. 8, Pepe 25, Cavalluzzo C. 4, Donatiello 2, Caruso, Bruno 28, Vetrone 8