fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Titerno

Guardia Sanframondi: concluso l’iter per l’individuazione del personale da assegnare all’Ufficio del Giudice di Pace

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il sindaco del Comune di Guardia Sanframondi, Floriano Panza, comunica che in data 26 giugno l’Ente ha provveduto a trasmettere al Ministero della Giustizia ed al Presidente del Tribunale di Benevento le comunicazioni relative ai nominativi del personale comunale destinato a svolgere mansioni di supporto all’attività giurisdizionale, i nominativi dei referenti del Comune e la conferma della sede dell’Ufficio.

L’intera procedura è stata avviata a seguito della soppressione di numerosi Uffici del Giudice di Pace, tra cui anche quello di Guardia Sanframondi, disposta con il D.Lgs. n. 156 del 07.09.2012.

Il citato D.Lgs. prevedeva la possibilità che gli enti locali interessati anche consorziati tra loro, potevano richiedere il mantenimento degli uffici soppressi, facendosi integralmente carico delle spese di funzionamento e di erogazione del servizio giustizia nelle relative sedi, nonché del fabbisogno del personale amministrativo.

Il Consiglio Comunale nel mese di aprile 2013 ha deliberato di chiedere il mantenimento del citato Ufficio impegnandosi a sostenere tutte le spese relative, così come disposto dal D.Lgs. sopra citato, ed il Sindaco ha immediatamente formalizzato la richiesta al Ministero della Giustizia in data 26 aprile 2013.

L’istanza del Comune di Guardia Sanframondi ha avuto esito favorevole difatti, con D.M. del 7 marzo 2014, è stato disposto il mantenimento, tra l’altro, dell’Ufficio del Giudice di Pace di Guardia Sanframondi.

Successivamente, il Ministero con due circolari di istruzioni dell’aprile 2014, ha stabilito che la tempistica e gli adempimenti a carico degli enti locali, sia per quanto riguarda la individuazione del personale comunale da assegnare all’Ufficio e sia per quanto concerne la sede comunale prescelta.

Il Comune ha immediatamente avviato l’iter per assicurare materialmente gli impegni dichiarati in sede di istanza di mantenimento. In particolare è stata attivata una procedura, mediante avviso pubblico per la individuazione del personale comunale da assegnare all’Ufficio, per i profili professionali richiesti dalla pianta organica del personale amministrativo dell’Ufficio del Giudice di Pace di Guardia, così come comunicata dal Tribunale di Benevento e, con delibera di G.C. n. 83 del 10.06.2014, ha provveduto a nominare la Commissione giudicatrice, per la valutazione di n. 3 domande di manifestazione di interesse presentate per il profilo professionale di Cancelliere, composta dal Segretario Generale, dr.ssa Angela Cusano e dai Responsabili dei Servizi Amministrativo ed Economico-Finanziario, dr.ssa Francesca Plenzick e dr. Filomeno Falato.

All’esito della procedura la Giunta Comunale, con deliberazione n. 92 del 23 giugno 2014, ha provveduto ad individuare i 3 dipendenti da assegnare all’Ufficio del Giudice di Pace di Guardia Sanframondi, nelle persone di Maria Gianna De Vincentis (con funzioni di Cancelliere), Nicola Ciarleglio (con funzioni di Assistente Giudiziario) ed Elvio Lombardi (con funzioni di Ausiliario). I suddetti dipendenti saranno avviati ad un tirocinio formativo presso l’Ufficio del Giudice di Pace di Benevento, con oneri a carico del Ministero della Giustizia.

La Giunta Comunale, con la stessa deliberazione n. 92 del 23 giugno 2014, ha confermato la sede dell’Ufficio presso il fabbricato di proprietà comunale ubicato in Via Padre Adolfo Di Blasio, già destinato a sede della soppressa Sezione Distaccata del Tribunale, ed attualmente utilizzato come uffici comunali, precisando che il trasferimento degli Uffici del Giudice di Pace dall’attuale sede in locazione, ubicata in Via Canalicchio, presso i locali di cui sopra, avrà luogo all’esito della ultimazione dei lavori di efficientamento energetico della Casa Comunale, previsti entro marzo 2015.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 giorno fa

A Guardia Sanframondi il convegno “Pensando al nostro Cuore…non dimentichiamo la nostra Mente”

redazione 5 giorni fa

Guardia Sanframondi e il Sannio promuovono le loro bellezze: a ottobre la visita del sindaco di Vancouver

redazione 1 settimana fa

Guasto per l’Alto Calore Servizi: tre comuni senza acqua fino a martedì. Scuole chiuse

redazione 2 settimane fa

Poche iscrizioni allo Scientifico di Guardia Sanframondi, Rotondi: “I nodi sono giunti al pettine”

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Tangente a Cusano Mutri, il fatto non sussiste: assolti il sindaco Maturo e altri due imputati

redazione 1 ora fa

Rugby integrato e disabilità, Rapuano: “Un’idea folle con un obiettivo sociale”

redazione 1 ora fa

TeSt-TeatroStage presenta i nuovi corsi con un Incontro-Performance a Benevento

redazione 2 ore fa

Unisannio, venerdì la Notte dei Ricercatori

Primo piano

redazione 1 ora fa

Tangente a Cusano Mutri, il fatto non sussiste: assolti il sindaco Maturo e altri due imputati

redazione 2 ore fa

Unisannio, venerdì la Notte dei Ricercatori

redazione 2 ore fa

Recupero e riuso ex scuola San Modesto: si punterà alle risorse della 154 del 2018

redazione 2 ore fa

Benevento, giovedì il Festival del pomodoro a contrada San Chirico

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content