fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Valle Vitulanese

Sostegno a imprenditorialità e creazione d’impresa: Vitulano aderisce alla selezione dei progetti integrati dei piccoli comuni

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Nella seduta di Giunta Comunale del 24 giugno scorso l’Amministrazione comunale di Vitulano ha deliberato di aderire all’avviso per la selezione di progetti integrati dei piccoli comuni (PICO) – fase I – fondo “microcredito piccoli comuni campani-fse” P.O. Campania FSE 2007-2013, che prevede incentivi rimborsabili (per un massimo di 25.000 euro) per il sostegno dell’imprenditorialità e la creazione d’impresa a beneficio del proprio territorio.

Con lo strumento di ingegneria finanziaria Fondo Microcredito piccoli comuni campani-fse”, finanziato dal Programma Operativo Regionale FSE 2007-2013 Obiettivo “Convergenza” la Regione Campania intende rafforzare la sua azione a sostegno dello sviluppo delle capacità imprenditoriali e nell’implementazione di pratiche e strumenti che favoriscano la rinascita economica e sociale.

Gli obiettivi specifici coerenti con l’Operazione “PICO-PICCOLI COMUNI CAMPANI” sono: c.2 “sostenere lo sviluppo di spin off di impresa”, di cui all’Asse I Adattabilità del PO FSE 2007/2013 Regione Campania; e.4 “sostenere la creazione di impresa, soprattutto in forma cooperativa da parte dei giovani e delle donne”, di cui all’Asse Il Occupabilità del PO FSE 2007/2013 Regione Campania.

Questa volta – si legge nella nota – l’azione nei confronti della micro imprenditoria è rafforzata nella componente di attenzione al territorio, attraverso una strategia concentrata sui “piccoli” Comuni campani (con popolazione fino a 5.000 abitanti), con lo scopo di contrastare i fenomeni di spopolamento, di difficoltà di accesso al credito da parte delle imprese, e promuovendo parallelamente la propensione dei territori locali ad attrarre nuovi investimenti.

E’ del tutto evidente, infatti, che micro finanziamenti fino a 25.000 Euro possono davvero fare la differenza proprio nelle comunità più piccole e non in contesti urbani: da questa constatazione deriva dunque la volontà di destinare risorse specifiche ai Piccoli Comuni e la decisione di responsabilizzare le istituzioni locali nella selezione di specifici settori di intervento e nell’integrazione del microcredito con altre misure locali.

In questo contesto – conclude la nota – s’intende realizzare uno strumento “sostenibile” che consenta di integrare le politiche territoriali avviate, per aiutare i “piccoli” Comuni a creare condizioni di sviluppo locale.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 settimane fa

Comunità Montana del Taburno, Siamo Vitulano attacca Scarinzi: ‘Regista occulto di questa travagliata vicenda’

redazione 2 mesi fa

A Vitulano dialogo tra generazioni: studenti delle medie in visita alle residenze per anziani

redazione 3 mesi fa

Migliaia le presenze alla 32ª Sagra della Castagna e del Pecorino Vitulanese

redazione 3 mesi fa

Vitulano, Limata: “La castanicoltura volano delle aree interne”

Dall'autore

Giammarco Feleppa 2 ore fa

Parcheggio multipiano, verde e sottopasso che collega al centro: all’ex Terminal Bus si recupererà un’infrastruttura di 80 anni fa

redazione 8 ore fa

Benevento a The Voice Kids: la 12enne Maria Rosaria incanta pubblico e giudici alle Blind Auditions

redazione 14 ore fa

Giovani talenti in azione: il Liceo Artistico protagonista della rinascita creativa di Benevento

ntr24admin 14 ore fa

Aree Interne, Pacelli (Italia Viva): “Bene il Comitato regionale. Ora metodo, tempi certi e presenza costante nei territori”

Primo piano

Giammarco Feleppa 2 ore fa

Parcheggio multipiano, verde e sottopasso che collega al centro: all’ex Terminal Bus si recupererà un’infrastruttura di 80 anni fa

redazione 8 ore fa

Benevento a The Voice Kids: la 12enne Maria Rosaria incanta pubblico e giudici alle Blind Auditions

redazione 15 ore fa

Mastella: “Scuola e dimensionamento, responsabilità è del Governo. Valuteremo tutte le strade, ma no a caciara e ipocrisia politica”

redazione 16 ore fa

Accorpamento Sant’Angelo a Sasso-Moscati, interrogazione di Rubano. Errico: ‘Rivedere i criteri’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content