Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Dal 2015 fatturazione elettronica obbligatoria per tutti i fornitori delle PA

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Dal 6 giugno è scattato l’obbligo di emettere la fattura elettronica nei confronti della amministrazioni pubbliche e la trasmissione tramite il sistema d’interscambio alla PA. Per ora è stato attuato soltanto da poche PA ma da marzo 2015 l’obbligo diventa irrevocabile per tutti gli enti locali e centrali, pena il mancato pagamento alle piccole e medie imprese fornitrici.

La novità rientra in quella che viene comunemente definita Agenda digitale orientata alla semplificazione delle procedure burocratiche, stabilita dal decreto del 7 marzo del 2008 che individua l’agenzia delle entrate quale gestore del sistema di interscambio e resa attuabile con il decreto n.55 del 2013. L’obbligo di fatturazione elettronico poi è sancito anche dalla direttiva europea n.55 del 2014.

Allo scopo di accompagnare le imprese verso questo processo di cambiamento, Confindustria Benevento ha organizzato un seminario tecnico sul tema a cui hanno preso parte gli esperti Lucia Pace, che si è soffermata sugli aspetti giuridici fiscali e applicativi e Raffaele Corso dell’area credito di Confindustria. “E’ solo uno di primi appuntamenti a cui seguiranno altri incontri in funzione delle esigenze espresse dai nostri soci” – ha spiegato il presidente della Piccola Industria di Confindustria, Carlo Varricchio, che ha sottolineato l’importanza di questo processo di digitalizzazione.

In particolare la procedura prevede che le imprese fornitrici della PA trasmettano al sistema di interscambio, che è un sistema informatico in grado di ricevere la documentazione, effettuare controlli e inoltrare le fatture alla amministrazioni destinatarie identificabili dal Codice Univoco Ufficio rilasciato dal portale IPA al quale le PA devono accreditarsi per poi comunicarlo al proprio fornitore.

La posta elettronica certificata e alcuni web service sono i canali attraverso cui inviare la fattura al sistema di interscambio. Attivato anche un sito web www.fatturapa.gov.it e un numero verde 800 299 940 per avere tutte le informazioni utili al processo di fatturazione elettronica.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 giorni fa

Confindustria e Ance Benevento accolgono 51 nuove iscritte

redazione 2 settimane fa

Innovazione nella PA, premiato il progetto ‘My Benevento – Città Digitale”

redazione 2 mesi fa

Conservatorio entra in Confindustria. Ilario e Orlando: “Si rafforza il legame tra alta formazione, ricerca e territorio”

redazione 2 mesi fa

Confindustria Benevento, tra le nuove aziende associate anche il Conservatorio ‘Nicola Sala’

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Faicchio celebra i 135 anni dell’Istituto delle Suore degli Angeli: “Un patrimonio storico, spirituale e sociale per la comunità”

redazione 2 ore fa

Al Teatro Romano il saggio di fine anno della Modern Dance Academy di Enzo Mercurio

Giammarco Feleppa 3 ore fa

Benevento accoglie il nuovo arcivescovo Michele Autuoro: “Primo anno di ascolto per conoscere il Sannio. Aree interne priorità”

redazione 4 ore fa

Trasporti, Errico (FI): “Serve una nuova corsa mattutina del Frecciarossa tra Benevento e Napoli”

Primo piano

Giammarco Feleppa 3 ore fa

Benevento accoglie il nuovo arcivescovo Michele Autuoro: “Primo anno di ascolto per conoscere il Sannio. Aree interne priorità”

redazione 4 ore fa

Trasporti, Errico (FI): “Serve una nuova corsa mattutina del Frecciarossa tra Benevento e Napoli”

Giammarco Feleppa 5 ore fa

La lettera: ‘Via Cammino della Pace ancora chiusa e invasa da detriti dopo incendio di un autoarticolato. Rischio sicurezza e accessi abusivi a fondi agricoli’

redazione 5 ore fa

Rotary Club Benevento: celebrato il passaggio delle consegne tra Raffaele Pilla e Luigi Marino

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content